Archivio Atena approda alla Federico II di Napoli, una summer school su impresa culturale

| di
Archivio Atena approda alla Federico II di Napoli, una summer school su impresa culturale

Nuove collaborazioni per il Progetto “Archivio Atena” promosso dal Comune di Atena Lucana. Il 15 febbraio si è tenuto un incontro a Napoli tra i rappresentanti tecnici e amministrativi del progetto e il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Presenti, tra gli altri Michelangelo Russo direttore del Dipartimento, Maria Cerreta coordinatore del Corso di Studi in Architettura, il sindaco di Atena Lucana Luigi Vertucci, il direttore artistico di Archivio Atena Alessandro Imbriaco e il Rup del progetto Daniele Padovani. Presente all’incontro anche Bertram Nissen, presidente di Chefare, un’agenzia nazionale per la trasformazione culturale e lo sviluppo di progetti per la cultura.

L’incontro ha avuto lo scopo di consolidare e approfondire le collaborazioni tra Archivio Atena e il Dipartimento di Architettura, sia quelle già attivate, che le prossime in programma da giugno. Tra le iniziative già avviate c’è una ricerca di tesi portata avanti da una studentessa della professoressa Maria Cerreta. La ricerca è nata dopo il corso del 2023 per la realizzazione di una mappatura architettonica del centro storico e l’immissione dei dati su GIS. In secondo luogo, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Dipartimento e il laboratorio EVALUAB, nella persona della dottoranda Caterina Loffredo, sono stati attivati dei tavoli di lavoro con la comunità di Atena, finalizzati alla costituzione di una Cooperativa di comunità. In merito alle prossime iniziative, nel giugno 2024 Archivio Atena organizzerà insieme con il Dipartimento di Architettura una Summer School sui temi dell’impresa culturale, formazione essenziale per chi vuole fare impresa nel territorio. Ma il Dipartimento ha già attivato altre 4 ricerche su Atena, condotte da 4 studenti, e cioè un tirocinio sulla toponomastica, un dottorato sulla valutazione di impatto sociale del Progetto, una tesi di laurea sulle vie di comunicazione ferrate e una tesi di laurea sull’intelligenza artificiale applicata alle foto di comunità raccolte nell’archivio.
Nel corso dell’incontro di ieri è stato delineato anche un interesse al progetto da parte dell’Agenzia nazionale “Chefare, che collaborerà attraverso il Dipartimento.

«L’intento è quello di trasferire la positività dell’incontro di ieri sul territorio. Questo attraverso la collaborazione con la Federico II e un’agenzia così importante come Chefare. Attraverso le Summer school formeremo figure professionali sul territorio vocate al mondo dell’impresa culturale, che sempre più prende piede nel nostro Mezzogiorno», ha dichiarato il sindaco di Atena Lucana Luigi Vertucci.

«Il Dipartimento – ha aggiunto Maria Cerreta coordinatrice del Corso di Architettura – vuole contribuire a innescare in questo progetto, delle strategie che abbiamo una matrice culturale particolarmente forte, un processo di rigenerazione a base culturale, innescando un percorso di formazione, ma anche di studio e consapevolezza del territorio».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata