30 pasticcieri salernitani protagonisti del “Laboratorio delle Mani”

| di
30 pasticcieri salernitani protagonisti del “Laboratorio delle Mani”

Con la giornata dedicata al “Laboratorio delle mani”, svoltasi nel laboratorio permanente presso la sede della PAMA srl, nella zona industriale di Polla, ha preso il via “Arte in Pasticceria” 2010. La competizione vede protagonisti ben 30 pasticcieri operanti nella provincia di Salerno, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, e punta a valorizzare le loro figure professionali: non più solo operatori gastronomici, ma anche esperti della cultura dell’arte visiva ed effimera. L’evento è organizzato nel Vallo di Diano dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con CasartigianiSalerno, la  Provincia di Salerno ed il Comune di Polla.
La prima giornata della manifestazione ha visto in mattinata i 30 pasticcieri salernitani seguire un corso dimostrativo teorico-pratico sulle materie riguardanti le tecniche di decorazione, finalizzato alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte pasticciera, con particolare attenzione all’aspetto  estetico finale, sul tema  “Il Matrimonio“. In cattedra il maestro pasticciere Domenico Manfredi, più volte vincitore di concorsi internazionali legati all’arte nella pasticceria, che tra le altre cose si è soffermato sulle nuove tecniche di decorazione su torte, biscotti, cioccolato e zucchero a velo. A completare il laboratorio la realizzazione di un pan di spagna in zucchero e cioccolato e di una torta finale sul tema prescelto.
Dopo la  pausa pranzo, offerta  dalla PAMA s.r.l., nel pomeriggio spazio al Workshop dedicato i pasticcieri, con la promozione da parte di alcune aziende leader del settore di attrezzature e tecnologie per la produzione in pasticceria. In particolare ha destato l’interesse degli intervenuti la presentazione di alcune tecniche di Abbattimento, curata dalla IRINOX e dal suo tecnico  accademico Pasquale Avolio.
Hanno presenziato ai lavori, tra gli altri, Mario Andresano, componente della Giunta della Camera di Commercio di Salerno e segretario provinciale CasartigianiSalerno, ed il Sindaco di Polla, Massimo Loviso.
Cresce intanto l’attesa per la giornata conclusiva di “Arte in Pasticceria” 2010, che avrà luogo domenica 20 Giugno presso il Convento di Sant’Antonio a Polla. Sarà un gran finale scoppiettante, che vedrà finalmente i 30 pasticcieri partecipanti darsi battaglia nella spettacolare competizione vera e propria. La cerimonia di premiazione finale vedrà la prestigiosa presenza del giornalista RAI del TG1 Attilio Romita.

Dichiarazione di Mario Andresano, componente della Giunta della Camera di Commercio di Salerno e Segretario Provinciale CasartigianiSalerno:
“La Camera di Commercio di Salerno e CasartigianiSalerno dedicano grande attenzione alla categoria dei Pasticcieri, alle loro attività e al loro arricchimento professionale. Questa volta abbiamo pensato di unire alla parte teorica-pratica dei seminari di aggiornamento, finalizzati a realizzare opere d’arte pasticciera, anche un momento di grande visibilità attraverso una spettacolare competizione finale. Un appuntamento d’eccellenza che siamo certi contribuirà ad un ulteriore salto di qualità di un settore che con il suo indotto ci vede già ad altissimi livelli in tante realtà lavorative, come dimostrano i 30 partecipanti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa da tutta la provincia di Salerno”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata