Ascea: “Il Piccolo Principe” approda sul pianeta scuola

| di
Ascea: “Il Piccolo Principe” approda sul pianeta scuola

Il libro, tradotto in più di 125 lingue e stampato in oltre 134 milioni di copie in tutto il mondo, considerato il capolavoro della letteratura per ragazzi e adatto a tutte le età perché affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia, è stato letto in classe ed è poi diventato oggetto di studio per un lavoro più ampio, multidisciplinare, che ha stimolato i ragazzi a cimentarsi non soltanto nella recitazione, ma anche nella danza e nel canto.

La rilettura del racconto è stata impostata sull’amicizia, filo conduttore della rappresentazione teatrale. I bambini, attraverso i diversi personaggi protagonisti dell’opera, hanno lanciato messaggi di amore e indotto “i grandi” a riflettere sul vero significato della vita.

“L’essenziale è invisibile agli occhi” hanno ripetuto più volte, quell’essenziale che spesso i grandi, attratti dalle mille occupazioni quotidiane, non riescono a vedere e che, invece, i bambini con i loro gesti semplici, puri e spontanei, sono sempre in grado di regalare.

“Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla”, dice la volpe quando incontra il piccolo principe.

Ed è proprio quella volpe, diffidente con gli uomini, che di fronte all’ingenuità del protagonista decide di farsi addomesticare, creando così un indissolubile legame.

I legami, quegli strani fili capaci di congiungere due persone e poi tre e ancora quattro, cento, mille, intessono una fitta rete adatta a sorreggere quando si precipita, ideale per un lancio in aria quando si sta sprofondando.

Sono gli amici quei fili, a volte invisibili, ma resistenti, quelli capaci di consolare, di far sorridere, di aiutare chi è in difficoltà, quelli che spesso si incontrano proprio tra i banchi di scuola e rimangono per sempre, quelli che anche da grandi ricordano di essere stati bambini una volta.

Tra i diversi pianeti visitati, il piccolo principe si sofferma, dunque, anche a scuola ed è capace ancora una volta di ammaliare i bambini e di emozionare chi tanto piccolo non lo è più.

L’Istituto Parmenide così dà inizio ai diversi momenti ricreativi, ma sempre capaci di far riflettere, organizzati per fine anno, e prima di “tirare le somme”, quelle che porteranno alla tanto agognata promozione, gli alunni sono tutti “in scena” per dimostrare che la scuola è un’istituzione complessa, grazie alla quale non si impara soltanto a leggere e a scrivere, ma dove si mettono in campo e si valorizzano le potenzialità del singolo, insegnando allo stesso lo spirito di collaborazione e di coesione all’interno di un gruppo.

Le ore sono trascorse e l’orologio segna le 13:30. Il dirigente scolastico, Luciano Focilli, ringrazia i convenuti e invita l’assemblea a prendere parte ai prossimi eventi organizzati nei diversi plessi, per poi ritrovarsi tutti l’11 giugno, presso l’auditorium Parmenide della Fondazione Alario, per la grande festa di fine anno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata