Identificazione e registrazione dei cani

| di
Identificazione e registrazione dei cani

Il 6 – 8 – 2008 un’ordinanza ministeriale disponeva misure per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina.
Da quella data è necessario che ogni proprietario o detentore di un cane deve munire il proprio animale di un microchip contenente un codice con il quale il cane viene registrato all’Anagrafe canina.
Il microchip, iniettato sotto la cute del cane,  ha sostituito i tatuaggi, che comportavano problemi di scolorimento, difficoltà di lettura, necessità di sedare l’animale.
E’ stata prevista per il 23 marzo 2011, anche ad Ascea, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 la prima giornata dedicata all’identificazione e registrazione dei cani presenti sul territorio comunale.
Presso i locali di proprietà del Comune, ubicati in via Velia, sarà dunque possibile domani e il 5 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 munire il proprio cane di microchip, che verrà gratuitamente iniettato da personale medico veterinario dell’ASL SALERNO 3.
I proprietari dei cani dovranno presentarsi nei locali preposti del Comune forniti di carta d’identità o di codice fiscale, mentre i cani dovranno essere provvisti di guinzaglio e museruola.
E’ prevista una sanzione amministrativa pari a 154, 93 euro per coloro che non si atterranno a tale provvedimento.
Quanti saranno i cani che verranno registrati? La popolazione si mostrerà sensibile a questa iniziativa?
I manifesti apposti nelle bacheche saranno sufficienti per informare la cittadinanza?
Proveremo a rilevare i dati e vi aggiorneremo nei prossimi giorni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata