Assenza psicologi nel distretto del Vallo di Diano: impossibile adottare un bambino

| di
Assenza psicologi nel distretto del Vallo di Diano: impossibile adottare un bambino

E’ kafkiana la vicenda delle adozioni nel Vallo di Diano dove è impossibile adottare un bambino per l’assenza da due anni di psicologi nel Distretto sanitario. Per poter effettuare un’adozione, infatti, è necessario che i richiedenti si rivolgano al Tribunale dei minorenni di competenza. Tra le varie richieste che il Tribunale avanza ai richiedenti vi è la presentazione di una documentazione redatta dall’assistente sociale del comune di residenza e il referto dello psicologo del Distretto di competenza.

D’Angiolillo fu l’ultimo

L’assenza di psicologici nel Distretto del Vallo di Diano da circa due anni, ovvero da quando il dottor D’Angiolillo è andato in pensione, ha impanato le richieste. Assistenti sociali e psicologi hanno quattro mesi di tempo dal momento in cui il Tribunale dei Minorenni dà loro mandato per “studiare” i possibili genitori. E se gli assistenti sociali procedono nei tempi opportuni, impossibile farlo per l’aspetto psicologico per mancanza del professionista chiamato a redigere il dossier. Inoltre non ci si può rivolgere a psicologi di altri Distretti sanitari.

La documentazione dettagliatamente richiesta è obbligatoria e propedeutica ai successivi passi per poter adottare un bambino. Un diritto che però non viene fatto rispettare per la carenza di personale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata