Avere dentro un dio

| di
Avere dentro un dio

Entusiasmo è la parola meravigliosa e potente arrivataci  dal greco,
da ἐν «in» e ϑεός «dio», avere un dio dentro, una forza irresistibile che abita dentro di noi.

Ognuno di noi, a ben guardare, ha dentro di sè un dio, che al di là della metafora primigenia di significato sacrale, è traducibile con quella energia che a volte ci invasa, che esce prepotentemente fuori di noi e ci permette di poter raggiungere qualsiasi meta, anche quelle che ci appaiono irraggiungibili, quelle che  regalano l’ebbrezza dell’ l’infinito.

Avere dentro un dio significa superare ogni ostacolo, lasciarsi pervadere dalla passione, da una forza titanica travolgente, sperimentare per l’appunto il sentimento dell’ entusiasmo che ci fa sentire vivi.

È altresì la condizione dell’anima che diviene attiva, predisposta alla felicità e allo stato di grazia che più avvicina all’infinito e dona il senso di essere uomini, quella forza  che fa sì che i nostri sogni, inaspettatamente, abbiano la possibilità di essere realizzati, che vengano portate avanti battaglie di civiltà per l’intera umanità, come quelle per la giustizia, per la libertà.

Il dio dentro di noi si potenzia e amplifica allorché, quasi in un abbraccio collettivo, ci si unisce per combattere battaglie ideologiche, così come sta accadendo in questi mesi alle donne iraniane, impegnate in una lotta immane per i diritti fondamentali di libertà e uguaglianza.

Cercare il dio dentro di noi può essere a volte davvero complicato, soprattutto per le nuove generazioni, spesso prive di modelli, esempi da seguire, fari che possano illuminarli nel cammino della loro formazione.

Il ruolo di un adulto di riferimento, un docente ad esempio, che ha la possibilità di intercettare malesseri, difficoltà, è necessario affinché si riaccenda la luce della fiducia in sé stessi, l’entusiasmo.

Spegnere i sogni, al contrario, far morire ogni speranza, è il più clamoroso errore che una società possa permettere, è il modo per annullare ogni forza vitale, il dio che è dentro ognuno di noi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata