Bflat play Ornella, Daniela e Gennaro e il loro omaggio in musica alla Vanoni

| di
Bflat play Ornella, Daniela e Gennaro e il loro omaggio in musica alla Vanoni

“Bflat play Ornella” è il nuovo progetto targato Bflat nato dall’idea di Daniela de Mattia, cantante jazz salernitana e Gennaro Ferraro trombettista. L’intento è di omaggiare la celebre Ornella Vanoni, cantante e attrice dalla presenza scenica straordinaria, dal temperamento libero, sempre proiettata nel moderno, pronta a mettersi in gioco con testi scritti per lei, ma anche con reinterpretazioni di brani apparentemente lontani dalla sua cifra stilistica.

Il progetto propone un repertorio composto dai grandi successi dell’artista con particolare attenzione ai suoi brani del periodo brasiliano. Lo spettacolo è coinvolgente, raffinato, ricco di sfumature che sapranno emozionare e divertire l’ascoltatore.

«Abbiamo voluto omaggiare proprio Ornella Vanoni perché è un’artista che primis ci piace molto – affermano Daniela e Gennaro – Abbiamo approfondito l’ascolto dei suoi brani, soprattutto i suoi live e abbiamo scoperto una realtà diversa rispetto ai suoi interventi in TV. Nei suoi live è accompagnata da eccellenti musicisti e tutto ha un mood jazz. Vorremmo far conoscere questo lato, forse poco noto dalla maggior parte delle persone comuni, in cui non esiste solo la Vanoni de “Una ragione di più” o “Appuntamento”».

I musicisti che fanno parte di questo progetto sono: Daniela De Mattia – voce; Gennaro Ferraro – tromba; Bruno Salicone – piano; Francesco Galatro – basso; Rocco Sagaria – batteria.

Daniela e Gennaro sono una coppia anche nella vita ed è inevitabile che si percepisca una maggiore complicità anche nella loro musica. Oltre al grande progetto Bflat, lavorano anche ad inediti e spesso ci sono veri e propri dialoghi tra i vocalizzi di Daniela e le frasi musicali della tromba, niente è a caso. Particolarmente d’effetto sono gli “abbracci” di queste due linee melodiche che a tratti dialogano, a tratti si fanno da contrappunto a vicenda, ognuno accompagna l’altro.

«Bflat, è la traduzione della nota musicale SI bemolle, la quale è una nota e soprattutto una tonalità a noi molto familiare ed utilizzata – raccontano Daniela e Gennaro – Ci piaceva anche la fonetica e quindi abbiamo deciso di identificarci con questo nome. Bflat, sono Daniela e Gennaro, ma anche una Associazione Culturale Musicale da loro creata, con la quale organizzano eventi musicali ma dalla quale è nata anche Bflat Music School, una scuola di musica con sede a Giffoni Valle Piana, in cui si tengono un gran numero di corsi di formazione, lezioni individuali e collettive di strumento e canto, workshop e masterclass».

Il repertorio e i cavalli di battaglia firmati Bflat sono visibili sul canale youtube Bflat o sulla pagina Facebook Bflat – Musica per eventi.



Consigliati per te

©Riproduzione riservata