Bloc Farm, il progetto allarga il bando a tutti i giovani cilentani under 35

| di
Bloc Farm, il progetto allarga il bando a tutti i giovani cilentani under 35

“BLOC Farm. Officine per idee impertinenti”, iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo Cilento insieme all’Associazione culturale Faro e finanziata nell’ambito del bando ANCI “Fermenti in Comune”, ha lanciato ai primi di settembre un bando per selezionare un gruppo di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che ora allarga il proprio bacino a tutto il Cilento.

Il progetto vuole infatti coinvolgere le nuove generazioni residenti nei Comuni cilentani affinché tornino a ri-prendersi cura del proprio territorio, creando reti di azioni e innestando progettualità a lungo termine. L’obiettivo è quindi stimolare l’adozione di un nuovo modello di azione, che trovi nelle criticità del territorio la spinta per immaginare nuovi futuri fatti di cittadinanza attiva, inclusione e responsabilità.

Le attività si articoleranno a partire dall’autunno 2021 e proseguiranno fino all’estate 2022. In particolare, sono previste alcune fasi salienti:

un weekend di riscoperta del territorio, che si svolgerà a ottobre attraverso la modalità lenta del cammino e con il coordinamento dell’Associazione Va’ Sentiero, per stimolare una maggiore consapevolezza e un confronto su potenzialità, bisogni e criticità;

un percorso di formazione di 54 ore, che comprenderà workshop dedicati alla progettazione per le aree interne, all’auto-imprenditorialità e all’innovazione sociale. Le attività si svolgeranno a Castelnuovo Cilento e saranno realizzate grazie alla collaborazione con il think tank Re-generation (Y)outh e l’Associazione Mediterraneo Comune;

– la progettazione di un Hub di Cittadinanza Attiva, ospitato nell’ex area mercatale di Castelnuovo Cilento e sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli.

Alle ragazze e ai ragazzi selezionati verrà inoltre riconosciuto un rimborso spese legato alla partecipazione al progetto.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 6 ottobre 2021 a info@blocproject.com.

Per maggiori informazioni: 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata