Bonus trasporti, in arrivo sconto sugli abbonamenti dei mezzi

| di
Bonus trasporti, in arrivo sconto sugli abbonamenti dei mezzi

Un bonus per studenti e lavoratori per utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale è in arrivo dal governo che ha previsto lo stanziamento di un fondo per garantire uno sconto sugli abbonamenti di autobus, treni e metropolitane.

Tra le misure nel decreto varato dal Consiglio dei ministri anche un bonus trasporti, istituito presso il ministero del Lavoro per 100 milioni di euro – finalizzato a contrastare l’aumento dei prezzi delle bollette, del carburante, delle materie prime che rischia anche di bloccare i consumi e avere pesanti ripercussioni sull’economia – garantirà uno sconto fino a 60 euro per chi sceglie di spostarsi con il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

«È previsto un fondo per un supporto a studenti e lavoratori sui trasporti pubblici che consente uno sconto sugli abbonamenti e questo attenua l’effetto sui salari più bassi», ha spiegato il ministro Andrea Orlando.

Come funzionerà lo sconto sull’abbonamento?

Per sapere come funzionerà l’agevolazione dedicata agli abbonamenti per l’utilizzo dei trasporti pubblici occorrerà attendere la pubblicazione della versione ufficiale del decreto perché non sono ancora stati illustrati i dettagli del nuovo bonus del decreto Aiuti. Il bonus sarà dedicato a studenti e lavoratori con un reddito sotto i 35mila euro. (Probabilmente sarà richiesto l’Isee per accedere al nuovo bonus).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata