Dedicato alla musica il Premio Ortega 2011

| di
Dedicato alla musica il Premio Ortega 2011

Si terrà domenica 10 aprile, alle ore 10.30, a Bosco – presso la casa del pittore spagnolo a cui l’iniziativa è intitolata – il consueto appuntamento con il Premio Ortega, organizzato dal Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro e patrocinato dal Comune di San Giovanni a Piro.

Quest’anno dedicato al settore della musica, il Premio verrà assegnato a tre professionisti cilentani che, attraverso la propria attività, hanno contribuito a dare lustro al nostro territorio: il Maestro Salvatore Caputo – direttore del coro del Teatro San Carlo di Napoli; il Maestro Pasquale Bardaro – percussionista stabile al Teatro San Carlo di Napoli; il Maestro Giovanni Marotta – Direttore d’orchestra.

L’assegnazione del Premio sarà anticipato da un momento di approfondimento sulla vita e l’arte del pittore Josè Ortega, che a Bosco ha deciso di trascorrere gli ultimi vent’anni della propria vita.

Ad introdurre i lavori il Presidente del Rotary Club dott. Giovanni Castaldi, mentre a relazionare saranno l’amico boschese del pintor dott. Nicola Cobucci e la prof.ssa Concetta Restaino, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Un’occasione per meglio conoscere l’uomo e l’artista che nel paese ai piedi del Monte Bulgheria ha ritrovato la sua terra e la sua gente, lasciando in eredità un inestimabile patrimonio pittorico.

L’incontro si concluderà con la visita guidata al Museo Ortega, ove il Comune di San Giovanni a Piro, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha inaugurato una mostra dedicata ai lavori in cartapesta del pittore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata