Buccino: il Liceo incontra il tenente colonnello Paglia, medaglia d’oro al valore militare

| di
Buccino: il Liceo incontra il tenente colonnello Paglia, medaglia d’oro al valore militare

«Un momento di alto valore umano, formativo ed istituzionale per i nostri giovani». Annuncia così, il sindaco del Comune di Buccino, l’avvocato Pasquale Freda, l’incontro organizzato dalla comunità scolastica liceale che si svolgerà giovedì 30 marzo alle ore 11 presso il Liceo Scientifico “Assteas” di Buccino, dal titolo “Valori, Disabilità e Sport” e che vedrà come ospite d’onore, il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, Gianfranco Paglia. 

Evento organizzato dall’Istituto “Assteas”, con il patrocinio del Comune di Buccino e del Comune di San Gregorio Magno, e che vedrà la partecipazione del sindaco di Buccino, l’avvocato Pasquale Freda, del sindaco di San Gregorio Magno, l’avvocato Nicola Padula, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Assteas, la dottoressa Marilena Viggiano, e del Tenente Colonello Gianfranco Paglia. 

Cittadino onorario della città di San Gregorio Magno, nel 1995 Paglia fu insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare da parte del Presidente della Repubblica. 

Onorificenza ricevuta a seguito del ferimento avvenuto durante una battaglia a Mogadiscio. Era il 1993 quando il Tenente Colonnello che si trovava al comando del plotone paracadutisti del contingente italiano inviato in Somalia nell’ambito delle operazioni umanitarie delle Nazione Unite, durante un combattimento contro la guerriglia somala, dopo aver messo in salvo dei colleghi rimasti feriti ed aver ripreso a combattere coordinando i suoi uomini, venne raggiunto da colpi di arma da fuoco esplosi dai guerriglieri. Ferite che da quel 2 luglio 1993, comportarono per il tenente colonnello lesioni permanenti agli arti e alla colonna vertebrale, tanto da perdere l’uso delle gambe. Da quel giorno però, nonostante la notizia dell’inizio di una grave disabilità permanente, l’ufficiale militare non si è mai arreso, entrando a far parte del gruppo sportivo paralimpico della Difesa, oltre che ad incontrare giovani, militari, Istituzioni e studenti, raccontando la sua storia che è diventata esempio di vita. 

«Per il nostro paese – dice il sindaco di Buccino, Pasquale Freda- è un onore ospitare un uomo di così alto spessore umano ed istituzionale, emblema dello Stato, dei valori dello sport e del sacrificio». 

Valori umani, sociali ed Istituzionali, rimarcati dal primo cittadino e sottolineati anche dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Assteas di Buccino, la dottoressa Marilena Viggiano, promotrice insieme agli studenti dell’evento. «La testimonianza del Tenente Colonnello Paglia – spiega la preside – si inserisce nell’ambito delle attività formative previste dall’istituto ed è la dimostrazione che i valori danno la forza agli esseri umani di trasformare le difficoltà e le cadute, in grandi occasioni per rialzarsi e diventare esempio per gli altri. Un momento di crescita per gli studenti ma anche l’invito di non arrendersi mai difronte agli ostacoli della vita. Essere cittadini- chiosa la dirigente Viggiano- è un obiettivo e la scuola è luogo privilegiato di apprendimento e formazione del cittadino. Formazione- conclude- il cui significato rientra nei valori della Costituzione e per assolvere a questo compito è necessario quindi, non solo attivare percorsi per il conseguimento di competenze professionali ma anche percorsi formativi che educhino i giovani ai valori irrinunciabili dell’uguaglianza, del rispetto e della solidarietà».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata