Buonabitacolo, tutto pronto per il gemellaggio con La Linea de la Conceptión

| di
Buonabitacolo, tutto pronto per il gemellaggio con La Linea de la Conceptión

Buonabitacolo “vola” in Andalusia per la sottoscrizione del gemellaggio con la città di La Linea de la Conceptión. Domani e venerdì il sindaco Giancarlo Guercio, il vicesindaco Enza Basile e i consiglieri Emanuel Tordo e Francesco Ignoto saranno in Spagna per sottoscrivere con la Città di La Linea de la Conceptión l’importante gemellaggio che intende ridare memoria alle vittime del naufragio del piroscafo Utopia avvenuto il 17 marzo 1891 a largo dello Stretto di Gibilterra.

Le parole del sindaco

Nel tragico evento morirono oltre 580 persone, in gran parte provenienti dal Sud Italia. Tra loro vi erano anche 6 cittadini di Buonabitacolo. «La città di La Línea svolse un ruolo importante, aiutando i superstiti e accogliendo le spoglie dei tanti morti. – spiega il sindaco Guercio – Saremo infatti presso il monumento che ricorda quel naufragio per onorare la memoria dei nostri concittadini e di tutte le vittime. Un gesto che oggi appare di notevole importanza soprattutto se si considera l’attualità del fenomeno migratorio e le condizioni precarie in cui viaggiano i migranti».

«Il gemellaggio inoltre – prosegue il primo cittadino – ci consente di esprimere la nostra riconoscenza ai cittadini di La Linea per quanto fecero e per quanto continuano a fare in favore dei popoli in cammino; un atto che fa rinsaldare un’amicizia fondata su alti valori di solidarietà e umanità. Sentimenti fondamentali soprattutto in un tempo di incertezze e instabilità sociali internazionali. Porteremo con noi l’orgoglio e lonore di rappresentare il nostro Comune, in un territorio internazionale, consapevoli delle nostre peculiarità e dei nostri valori».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata