Camerota, Abdellah Latam vince l’undicesima edizione della Corsa del Mito: 800 atleti al via

| di
Camerota, Abdellah Latam vince l’undicesima edizione della Corsa del Mito: 800 atleti al via

Sono 800 gli atleti che si sono dati battaglia per 14 chilometri e mezzo lungo uno dei tratti di costa più suggestivi d’Italia. Grande successo per l’undicesima edizione della Corsa del Mito organizzata dall’associazione Tuttinsieme. La gara è partita alle 17.30 di sabato 13 maggio dal porto di Palinuro. Il primo, il vincitore, Latam Abdellah, dell’Asd International Security S, ha chiuso in 48 minuti e 9 secondi ed è arrivato sul porto di Marina di Camerota tra gli applausi di turisti e cittadini. Due ali di gente in festa hanno accolto poi Gilio Iannone (Asd Carmax Camaldolese) e Marco Vetrano (Asd Atl Nolana), rispettivamente secondo e terzo classificato.

Sul podio femminile, invece, ci salgono di diritto Grazia Razzano, che ha chiuso in meno di un’ora (58 minuti e 29 secondi) e le compagne di squadra della Caivano Runners Francesca Palomba e Filomena Palomba. L’asd Carmax Camaldonese è la prima classificata tra le società seguita dall’Asd Atl Isaura Valle dell’Irno e dalla Cilento Run.

Madrina di questa edizione della Corsa del Mito, la bellissima Samantha Curcio. Il racconto della gara, invece, è stato affidato alla speaker Zagara Arancio insieme allo speaker Gennaro Varrella.

TUTTE LE CLASSIFICHE https://www.camelotsport.it/site/evento?id=517

Non solo corsa

La gara podistica è l’evento clou della Corsa del Mito, una manifestazione che si è aperta venerdì alle 17, all’ufficio Turistico La Perla del Cilento, con un convegno dal titolo ‘Riprendiamoci le nostre vite (dopo tre anni di pandemia)’. Illustri ospiti impegnati nel campo medico in vari settori e livelli, hanno relazionato al pubblico le conseguenze della pandemia sia dal punto di vista sanitario che psicologico. 

A seguire, alle ore 20.30, al palazzetto dello sport ‘Federico Giuliani’, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta ha consegnato la Bandiera Blu 2023 alla cittadinanza, un attimo prima di aprire il talk show condotto da Carmela Santi e da Marco Sansone, dal titolo ‘I campioni si raccontano’. Testimonial di questa edizione, Nando De Napoli, l’ex calciatore del Napoli, del Milan, dell’Avellino e della nazionale italiana di calcio. 

I tifosi azzurri hanno atteso e accolto De Napoli con un lungo applauso, poi gli omaggi, le bandiere e i cori per festeggiare insieme il terzo scudetto conquistato dalla squadra partenopea.

Protagonisti i bambini

Prima della partenza ufficiale dell’undicesima edizione della Corsa del Mito, i bambini hanno dato vita ad uno spettacolo bellissimo con la MiniMito. Le prime paure sconfitte grazie al supporto delle mamme, la corsa fino al traguardo insieme agli amichetti di scuola e poi infine la medaglia che restituisce tranquillità e serenità tra gli applausi di tutti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata