Camerota Festival, il Quartetto Felix si esibisce al Convento dei Cappuccini

| di
Camerota Festival, il Quartetto Felix si esibisce al Convento dei Cappuccini

Dopo la prima serata di applausi e successi in compagnia dei Pure Cotton Quintet, il Camerota Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Zefiro presieduta da Marotta Giuseppe, sotto la direzione artistica di Cammarano Leonfranco, e giunto ormai alla sua settima edizione, prosegue con un altro spettacolo musicale degno di nota. Da piazza San Daniele la magia si sposta al Convento dei Cappuccini. Un luogo storico di Camerota capoluogo e ricco di fascino e mistero. Ad esibirsi, questa volta, sabato 27 luglio alle ore 21.00, il Quartetto Felix, vincitore del Premio Giuseppe Sinopoli 2017 conferito dal presidente della Repubblica Italiana.

La tradizione musicale di Camerota si stringerà attorno al gruppo, fondato nel 2015 all’interno dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il suo nome, oltre a identificare la felicità come condizione imprescindibile del fare Musica da Camera, è un omaggio alla Campania che, denominata ‘felix’ dagli antichi latini, è la terra d’origine di tutti i suoi elementi. 

Il Quartetto ha conseguito nel 2017, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Carlo Fabiano. E’ regolarmente invitato da importanti istituzioni e società concertistiche in Italia e all’estero (Amici della Musica di Firenze, Fondazione William Walton, Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Euroclassical, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Arezzo Classica, Firenze Fortissimissimo Festival, Festival Sesto Rocchi, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Agimus), con eccellenti riscontri di pubblico e di critica.

Nel 2016, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ha seguito il Corso di perfezionamento di Musica da Camera del M° Bruno Giuranna, ottenendo il Diploma di Merito e una borsa di studio. 


Nel 2017 ha vinto il II Premio e il Premio Speciale del Pubblico al III Concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli” di Latina. Ha partecipato a Masterclass con i Maestri Bruno Canino, Alberto Miodini, Enrico Bronzi, FrankImmo Zichner e Ulrike Hoffman. In qualità di Nominated Ensemble dell’European Chamber Music Academy (ECMA) ha partecipato a sessioni di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatoire Nationale Superieure de Paris sotto la guida di Maestri quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Dirk Mommertz, Itamar Golan, Lorenza Borrani, Antonello Farulli, Diana Ligeti, Patrick Judt. Attualmente frequenta l’Accademia Europea del Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole con il Quartetto Belcea, Andrea Nannoni e Christophe Giovaninetti (Quartetto Ysaye). Nel 2019 l’attività del Quartetto è sostenuta dalla Fondazione William Walton attraverso l’assegnazione di una borsa di studio. È stato invitato a partecipare alla trasmissione ‘La Stanza della Musica’ per RaiRadio3, eseguendo dal vivo musiche di Walton, Mahler e Schnittke. È stato selezionato dal Mo Leonidas Kavakos per partecipare al VIII Leonidas Kavakos Violin Masterclass & Chamber Music Workshop, tenutosi nell’aprile 2019 presso l’Accademia di Atene. E’ stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.

Dopo una serata inaugurale perfetta, il Camerota Festival vi dà appuntamento alle 21.00 di sabato 27 luglio. L’ingresso è gratuito. L’evento è patrocinato dal Comune di Camerota e vede il partenariato della Fondazione CREA Meeting del Mare. E’ inserito, inoltre, nel calendario Camerota è Vacanza – Estate 2019.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata