Casal Velino, turista colpito da ictus durante concerto: salvato da sindaci

| di
Casal Velino, turista colpito da ictus durante concerto: salvato da sindaci

Un’atmosfera di festa e musica è stata improvvisamente interrotta due sere fa a Casal Velino Marina, quando durante l’esibizione dell’artista partenopeo Enzo Gragnaniello presso la struttura Torre Dominella, un turista romano di 62 anni è stato colto da un improvviso malore. L’incidente ha richiesto un pronto intervento medico, che è stato messo in atto grazie alla rapida reazione dei soccorritori presenti nell’area.

La serata era resa ancora più magica dalla splendida terrazza della struttura, affacciata sul mare e affollata di appassionati pronti ad applaudire il noto cantautore. Nel pubblico era presente anche il turista romano, originario di Albanella, che aveva raggiunto la località cilentana in compagnia della moglie e della figlia per godersi una serata di musica e relax.

Tuttavia, il piacere della serata si è trasformato in preoccupazione quando l’uomo è stato colto da un malore improvviso. Fortunatamente, grazie alla pronta reazione dei presenti e alla prontezza dei soccorritori, è stato possibile intervenire tempestivamente per garantire le cure necessarie.

Tra i primi ad accorrere in soccorso del turista, il dottor Carmine Laurito, sindaco di Cannalonga e medico in servizio presso il pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Vallo, insieme al direttore sanitario della stessa struttura ospedaliera, il dottor Adriano De Vita, anche sindaco di Novi Velia. Oltre a loro, altri medici presenti tra il pubblico si sono resi disponibili a offrire assistenza.

In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, i dottori Laurito e De Vita hanno prestato le prime cure necessarie per stabilizzare le condizioni del paziente. Successivamente, il 62enne è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Ruggi di Salerno, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Attualmente, le sue condizioni sono serie ma stabilizzate, e non si trova in pericolo di vita.

L’episodio ha dimostrato l’importanza dell’efficienza e della prontezza delle risposte in situazioni di emergenza. Il coordinamento tra i soccorritori presenti e l’attenzione immediata dei medici hanno giocato un ruolo fondamentale nel garantire che il paziente ricevesse le cure necessarie nel minor tempo possibile.

Questa vicenda ci ricorda l’importanza di avere personale medico addestrato in ogni contesto e la necessità di essere sempre pronti a fronteggiare situazioni inattese. L’unità dimostrata dalla comunità di Casal Velino Marina durante questo episodio di emergenza ha dimostrato quanto possa essere preziosa la solidarietà umana nei momenti critici.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata