Casaletto Spartano, la carica dei 200 alla «Ciclopedalata» tra natura e divertimento

| di
Casaletto Spartano, la carica dei 200 alla «Ciclopedalata» tra natura e divertimento

Oltre duecento i partecipanti, podisti e ciclisti, che domenica hanno intrapreso una straordinaria avventura a due ruote o a piedi, nel segno della sostenibilità e del rispetto per la natura, la Ciclopedalata di Casaletto Spartano.

L’evento, organizzato dall’associazione ApertaMente, ha visto podisti e ciclisti partire da Casaletto percorrendo un affascinante itinerario che li ha portati fino a Battaglia e successivamente fino a Tortorella (nel caso dei ciclisti), tra i suggestivi borghi e la natura mozzafiato dell’Oasi dei Capelli di Venere.

Un’occasione per fare movimento e trascorrere una giornata all’aria aperta, ma anche un’opportunità per promuovere la mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso della bicicletta e della camminata come alternative alla guida dell’auto, riducendo così l’impatto sull’ambiente e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e la salute di tutti. L’evento ha sottolineato l’importanza di rallentare il ritmo della vita quotidiana, riscoprendo il valore della lentezza e godendosi il paesaggio che circonda il territorio, spesso trascurato dalla frenesia della quotidianità.

L’iniziativa ha incluso anche azioni di sensibilizzazione e prevenzione di situazioni di pericolo sulle strade, contribuendo così ad aumentare la sicurezza stradale per tutti gli utenti della via.

Il Comune di Casaletto Spartano ha patrocinato l’evento, dimostrando il suo impegno nel promuovere iniziative volte a migliorare la vita dei cittadini e a sensibilizzare la comunità su temi importanti come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Durante il percorso, tutti i partecipanti hanno potuto fare una tappa ristoro presso il suggestivo Convento di Battaglia, dove li attendevano anguria ed acqua fresca, e la serata si è poi conclusa con un pasta party in piazza del Municipio, le premiazioni per tutti i bambini presenti e la band Tarantanova che ha allietato gli animi trasformando la piazza in un luogo di festa.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata