20 Ottobre 2025

Castel San Lorenzo, ondata di furti nella notte: tre abitazioni nel mirino dei ladri

| di
Castel San Lorenzo, ondata di furti nella notte: tre abitazioni nel mirino dei ladri

Notte di paura a Castel San Lorenzo, dove tra sabato e domenica tre abitazioni sono state svaligiate. I ladri, approfittando del buio, sarebbero riusciti a introdursi nelle case portando via oggetti di valore e altri beni personali. Un episodio che riaccende la preoccupazione in paese, già in passato teatro di episodi simili.

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero aggirato i sistemi di videosorveglianza e neutralizzato i cani da guardia, agendo con una precisione che lascia pensare a un gruppo esperto e ben organizzato. La comunità è scossa e monta la rabbia tra i cittadini.

«È una situazione davvero inquietante – afferma Pasquale Mucciolo, residente del posto –. Occorre rafforzare il sistema di videosorveglianza, soprattutto lungo le nuove arterie stradali che rappresentano vie di fuga facili per chi compie questi reati. Servono controlli più serrati e una presenza costante delle forze dell’ordine».

Il Comune di Castel San Lorenzo, già in passato, aveva promosso un progetto intercomunale per l’installazione di nuove telecamere di sicurezza, con l’obiettivo di migliorare la prevenzione e scoraggiare episodi di microcriminalità.

Nei mesi scorsi, inoltre, il sindaco Giuseppe Scorza aveva preso parte, insieme ad altri primi cittadini della zona, a un incontro con il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, per affrontare il problema dei furti e definire strategie comuni contro l’emergenza sicurezza.

Nel frattempo, proseguono le verifiche da parte delle forze dell’ordine per individuare i responsabili. La sensazione diffusa tra i residenti è quella di vivere in un territorio sempre più esposto all’assalto di bande organizzate, che conoscono bene il territorio e agiscono con estrema spregiudicatezza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata