Centola celebra il “Maggio dei Libri” con iniziative per promuovere la lettura

| di
Centola celebra il “Maggio dei Libri” con iniziative per promuovere la lettura

Centola si prepara ad accogliere il “Maggio dei Libri” con una serie di iniziative volte a promuovere l’abitudine alla lettura tra i cittadini. Il Comune, in collaborazione con l’istituto comprensivo G. Speranza e le associazioni locali, ha organizzato due giornate di laboratori di lettura animata nelle scuole, seguite da eventi di presentazione di libri.

Il 25 e 26 maggio prossimi, grazie alla preziosa collaborazione della dirigenza e dei docenti dell’istituto comprensivo G. Speranza, i laboratori di lettura animata si svolgeranno nelle classi, offrendo ai giovani studenti l’opportunità di immergersi nel meraviglioso mondo della letteratura. L’iniziativa mira a stimolare l’amore per la lettura fin da una tenera età, riconoscendo l’importanza che essa riveste nella formazione e nella crescita delle persone.

Inoltre, il 25 maggio alle 18.30, in piazza Virgilio a Palinuro, si terrà l’anteprima dell’evento “Letto in Piazza”, promosso dalla Pro Loco Palinuro. Durante questa serata speciale, sarà presentato il libro dell’avvocato Francesco Russo, dal titolo “Il Cortile”. Sarà un’occasione unica per gli amanti della lettura di incontrare l’autore e scoprire le pagine del suo lavoro.

La sera successiva, il 26 maggio, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Comunale a Centola capoluogo, il Senatore Francesco Castiello presenterà il suo libro intitolato “Arte, Mito e Storia nelle terre del Cilento”. Questa serata letteraria sarà un’opportunità per esplorare le connessioni tra cultura, storia e territorio, alla presenza di un autore di spicco.

La consigliera comunale di Centola delegata alla Cultura, la dott.ssa Lucia Marrazzo, si è mostrata entusiasta dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere la cultura della lettura soprattutto tra le giovani generazioni. «Siamo felici di poter offrire alla nostra comunità queste splendide occasioni di avvicinamento alla lettura. – ha dichiarato – La lettura è uno strumento potente che arricchisce la mente e apre nuovi orizzonti. Vogliamo stimolare l’amore per i libri fin dai primi anni di vita, consapevoli del fatto che leggere significa crescere in modo armonioso e sviluppare il pensiero critico. Invitiamo tutti i cittadini di Centola a partecipare a questi eventi e a godere della magia della lettura».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata