Cilentanità, percorsi di gusto alla scoperta del territorio

| di
Cilentanità, percorsi di gusto alla scoperta del territorio

«L’attività di formazione sul campo alla scoperta dell’identità cilentana è ormai arrivata alla sua terza edizione. Quest’anno, però, si utilizzerà una formula un po’ diversa dagli scorsi anni privilegiando il contatto con gli attori della filiera turistica locale». E’ quello che fanno sapere i rappresentanti del consorzio turistico Cilento di Qualità che, dopo il successo riscontrato nelle prime due tappe di Cilentanità, invitano operatori del settore, turisti e semplici appassionati, alla scoperta del Cilento. La prima tappa, infatti, ha visto protagonista Scario e la Costa della Masseta; la seconda, invece, Camerota e i suoi artigiani. Sabato 6 aprile è prevista la terza tappa con partenza da Pisciotta per conoscere uno dei borghi più suggestivi del Cilento e discutere sull’importanza della dieta Mediterranea.

Cilentanità, quest’anno giunta alla terza edizione, dopo aver girato due anni alla scoperta del Cilento, da Castelcivita, Paestum a Casaletto Spartano e Morigerati, quest’anno l’obiettivo è sempre quello di conoscere il territorio però adottando una formula leggermente diversa. Ci si muoverà all’interno dei comuni che fanno parte del Consorzio o comunque più vicini per conoscere meglio il territorio limitrofo. Sabato prossimo, ad esempio, sarà un giorno dedicato alla dieta Med, con degustazioni e interventi di medici, nutrizionisti, professori universitari ed esperti della materia. «Un giorno dove forniremo gli strumenti per stilare un menù che rispetti i valori della Dieta Mediterranea. Alterneremo teoria e pratica ed è un appuntamento da non perdere – sottolineano dal Consorzio -. Sabato 13 aprile chiuderemo i lavori presso l’anfiteatro Ficocella, faremo un bilancio delle attività svolte e delle previsioni sulle cose da mettere in campo nel futuro. Spero di vedervi numerosi sia i consorziati sia gli affiliati perché si tratta di occasioni uniche di confronto e crescita sia personale che professionale».

Terza tappa – 06 aprile 2019
Pisciotta, Agriturismo Il Principe di Vallescura – La Dieta Mediterranea come asset dell’offerta turistica cilentana

Dalle 09.30 presso l’agriturismo Il Principe di Vallescura

In compagnia di

– Dott.ssa Maura Ciociano di Edizioni dell’Ippogrifo
– Dottor Roberto Rubino dell’ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo)
– Professore Alex Giordano, Università Federico II, Direttore Scientifico del progetto Societing 4.0
– Prof. Raffaele Sacchi, Università Federico II, Dipartimento di Agraria di Portici
– Dottore Marmo, Presidente dell’associazione SANI (Sanità, Ambiente, Nutrizione, Imprenditoria)

Gli interventi saranno alternati a degustazioni. La mattinata si conclude con un pranzo a cura dello staff del Principe di Vallescura. La quota di partecipazione è di 15.00 euro. Le adesioni devono pervenire entro venerdì 05 aprile. Gli interessati possono mettersi in contatto con il consorzio consultando sito web e pagina Facebook.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata