Sala Consilina, studenti del “De Petrinis” ospiti del Comune di Ferrara

| di
Sala Consilina, studenti del “De Petrinis” ospiti del Comune di Ferrara

Nell’ambito del progetto PON dal titolo“Le(g)ali del sud”, ideato e promosso dal Prof. Pasquale Pucciarelli, docente di Estimo Agrario dell’’ITIS “D. De Petrinis” con il concorso d’idee “Catasto Partecipato per un’equità sostenibile” dal 6 al 9 Giugno, un gruppo di 20 studenti selezionati dalle classi terze dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “D. De Petrinis” di Sala Consilina , (l’Istituto risultato tra i vincitori del concorso) si è recato in visita alla sede della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Ferrara e Rovigo.

Il concorso è stato indetto dal Comune di Ferrara con il contributo dalla Comunità Montana “Vallo di Diano”, dall’Agenzia del Territorio e con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, di ANCI Emilia-Romagna, di UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani) e la partecipazione di Oracle Education Foundation.Grande l’entusiasmo e l’accoglienza che è stato riservato alla visita della delegazione dei futuri geometri Valdianesi, agli uffici di via Maverna, accompagnati dall’Ass. comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, da Fabio De Luigi responsabile del Sistema Informativo Territoriale e da Rosa Fogli, responsabile del Progetto “Catasto Partecipato per un’Equità sostenibile”.

Gli allievi hanno avuto l’occasione di visitare, anche gli Uffici delle Pubbliche Amministrazioni con sede in città, selezionate sia per il ruolo tecnico specifico del progetto (Agenzia del Territorio, Uffici Comunali Tributari e Informativi e Territoriali ) sia per quello più generale di educazione, civica e fiscale (Agenzia delle Entrate,) oltre al confronto con Imprese che hanno dato la loro disponibilità per mostrare ai ragazzi attraverso una visita guidata progetti immobiliari innovativi, come il palazzo l’IDEAle che nasce dal recupero e dalla trasformazione del palazzo Ex Upim nel centro storico di Rovigo, moderno esempio di edilizia ecocompatibile, che migliorano la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente e per una economia sostenibile. In particolare, nei locali del ‘front office’ dell’Ufficio Controlli della Direzione Ferrarese dell’Agenzia delle Entrate, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le modalità di lavorazione dei processi tipici dei servizi e dei controlli, la struttura e l’organizzazione dell’Agenzia, i principi di legalità fiscale che la ispirano. A conclusione della visita i ragazzi sono stati ricevuti dal Direttore Provinciale dell’Agenzia la dott.ssa Simonetta Cifonelli.

“ I ragazzi hanno costatato dal vivo, le nuove tecnologie – hanno dichiarato al ritorno, i due Referenti e accompagnatori del Geometra “D. De Petrinis” i Professori Pasquale Pucciarelli e Vincenzo Di Mare – i nuovi sistemi di costruzione edili con la cura dei particolari. Hanno toccato con mano, le tecnologie del futuro e le svariate soluzioni adottate per il recupero di un edificio, che permettono di coniugare il risparmio energetico e l’eco compatibilità con la sobrietà e l’eleganza, nel rispetto delle tradizioni e del contesto storico in cui è inserito. Gli allievi sono stati visitatori del modernissimo impianto CONI di Ferrara, impianti sportivi di ultima generazione, all’avanguardia con il rispetto dell’ambiente. Dotati di impianti energetici, solari e geotermici modernismi. Sicuramente è stata un’esperienza indimenticabile, molto istruttiva e formativa per gli studenti che hanno partecipato, ma anche per noi Docenti. E’ora che la scuola cambi e che sia al passo con tempi e al ritmo del mondo del lavoro, interfaciandosi con le imprese e le istituzioni pubbliche, solo cosi possiamo migliorare la qualità professionale dei nostri diplomati”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata