“Sicurezza in mare e rispetto dell’ambiente marino” la Lega Navale sezione di Scario propone

| di
“Sicurezza in mare e rispetto dell’ambiente marino” la Lega Navale sezione di Scario propone

Il rispetto dell’ambiente e la sostenibile fruizione delle sue risorse costituiscono sempre più una peculiarità di vita sociale ed una necessità di valorizzazione da trasferire alle future generazioni. E’ questo il principio ispiratore dell’evento, che la Lega Navale Italiana – Sezione di Scario ha inteso affermare nel proiettare sul territorio una delle sue finalità statutarie legate all’amore per il mare e alle attività marinaresche. Consapevoli che l’ambiente naturale, in particolare quello della costa degli Infreschi e della Masseta, sia un patrimonio di tutti da salvaguardare per le presenti e future generazioni ha promosso questo convegno per sensibilizzare il rispetto per l’ambiente e per una maggiore sicurezza nelle nostre acque.

Con la passione che la Lega Nazionale Italiana pone nel diffondere la cultura del mare e lo spirito marinaresco delle diverse sue attività, sviluppate sempre in un contesto di sicurezza dell’uomo che le esercita e di rispetto dell’ambiente in cui esse sono esercitate, si viene a creare la necessità di diffondere nella società ogni possibile conoscenza sulle bellezze paesaggistiche del nostro territorio, soprattutto ora che, su una parte di esso, è stata istituita l’Area Marina Protetta, per fruirla in modo sostenibile e rispettoso sottraendola a possibili tentativi di deturpamento e cattiva gestione delle sue risorse. La lega Navale parteciperà ad iniziative di riferimento all’anno internazionale della Biodiversità, che l’ONU, consapevole ed allarmato dell’impoverimento della biodiversità del Pianeta e del degrado ambientale, ha voluto proclamare nel 2010.

Il gen. Antonio Gagliardo presidente della sezione LNI dice: "Quando sottoposi l’idea del convegno al presidente dell’ente Paro Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e ad altri esponenti del mondo istituzionale connesso all’ambiente, ricevetti una  risposta d’entusiasmo ed apprezzamento, seguita da disponibilità per una loro adesione al convegno. Fu così che con l’ente parco abbiamo trovato una linea di collaborazione organizzativa delineando un programma d’intervento di molti illustri relatori sui vari temi del convegno".

Quanto alla Lega Navale, l’evento che ha promosso si inserisce in una serie di manifestazioni e di interessi che la sezione di Scario ha inteso programmare per l’anno in corso; cito tra essi anche la regata velica “Torri Saracene” dell’8 giugno scorso, quando furono portate nel golfo di Policastro una quarantina di barche a vela che con i variopinti colori dei loro spinnaker hanno solcato il nostro meraviglioso mare giungendo da Marina di Stabia fino a Scario. Peraltro, l’evento si è completato  con una visita alla casa del pittore Ortega a Bosco facendo conoscere ai regalanti e loro accompagnatori un’altra peculiarità del nostro territorio, non solo marinara.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata