A Paestum per “Capire l’Antico”

| di
A Paestum per “Capire l’Antico”

Il 4 giugno alle ore 17.00 presso il Museo archeologico nazionale di Paestum, nell’ambito del XV Ciclo “Capire l’Antico”  si terrà l’iniziativa storico-culturale “Popoli e identità etniche dell’Italia nell’Antichità”, organizzata dalla Fondazione Paestum.

Fondazione Paestum: ideantità ed obiettivi
La Fondazione Paestum è un’Associazione culturale senza fini di lucro costituitasi nel 1993 con l’obiettivo di studio e riqualificazione dell’area Archeologica pestana.
Dal 1996 si è strutturata come Centro di studi comparati sui “Movimenti coloniali nel Mediterraneo” ed ha stipulato convenzioni con Istituzioni scientifiche italiane e straniere.
In questo stesso anno il Centro studi ha avviato la promozione e l’edizione di numerosi volumi a carattere divulgativo e scientifico curati da studiosi italiani e stranieri. Con una modifica del proprio statuto dal 1998 la Fondazione si è strutturata come Onlus, ma è nel 1999 che la Regione Campania, Assessorato istruzione e cultura ha riconosciuto la Fondazione come Ente di rilevante interesse culturale.
La sede, in Via Magna Grecia, ospita una biblioteca di oltre 2000 titoli che comprende volumi e riviste storico-archeologiche, atlanti, dizionari, enciclopedie.
Tra le riviste si segnalano: Quaderni di Storia;  Annali dell’istituto Universitario Orientale di Napoli; Ostraka;  Annuario della Scuola archeologia italiana di Atene.
La Fondazione organizza, periodicamente, tavole rotonde, cicli di conferenze e convegni internazionali grazie anche al contributo degli iscritti.
Per le iscrizioni contattare l’ indirizzo mail: info@fondazionepaestum.it

Questo il programma del XV ciclo di conferenze

4 giugno
“I Latini”
Interviene Paolo Carafa docente presso l’Università “la Sapienza” di Roma
Introduce e modera Alessandro Jaia

11 giugno
“Gli Etruschi”
Interviene Mauro Menichetti docente presso l’Università degli studi di Salerno
Introduce e modera Luca Cerchiai

18 giugno
“Gli Umbri”
Interviene Gian Luca Grassigli docente presso l’Università degli studi di Perugia
Introduce e modera Mauro Menichetti

Consigliati per te

©Riproduzione riservata