Da lunedì al via il Green Pass “rafforzato”: obbligatorio per teatri, cinema, stadi e ristoranti

| di
Da lunedì al via il Green Pass “rafforzato”: obbligatorio per teatri, cinema, stadi e ristoranti

Da domani, lunedì 6 dicembre, l’obbligo di Green Pass viene esteso anche agli alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, anche all’aperto, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale. È quanto prevede il decreto legge del 26 novembre 2021, n. 172, che contiene nuove misure urgenti di contenimento della “quarta ondata” Covid.

Ma il provvedimento ha inoltre istituito il cosiddetto “Green Pass rafforzato”, rilasciato solo per coloro che sono o vaccinati o guariti dal Covid. Il nuovo certificato verde è necessario per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti: spettacoli, spettatori di eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. Dunque il Super Green pass, da domani, vieterà l’accesso a chi non è vaccinato (e non è guarito da Covid) nelle attività considerate più a rischio: ristoranti al chiuso, stadi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Per tutti questi luoghi il tampone (antigenico o molecolare) non è più sufficiente. Per chi è vaccinato o guarito non cambia nulla. Non bisogna scaricare alcun nuovo Qr code, né è necessario aggiornare nulla dallo smartphone.

La principale novità del decreto è quella che riguarda i trasporti. Dal 6 dicembre la certificazione base (e non quella rafforzata, quindi per ottenerla sarà ancora valido il test del tampone) sarà necessaria per prendere i mezzi del trasporto regionale e interregionale e del trasporto pubblico locale. Per salire su un autobus urbano o su una metropolitana bisognerà quindi riportare almeno l’esito negativo di un test del tampone. I controlli saranno effettuati a campione. E dovranno esibirlo anche gli studenti dai 12 anni non vaccinati per usare i mezzi pubblici. 

Dal 6 dicembre 2021 e al 15 gennaio 2022 il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, dovrà essere utilizzato anche nei territori in zona bianca.

Leggi qui nei dettagli Super Green Pass: le regole, come si ottiene e dove è valido

Consigliati per te

©Riproduzione riservata