Da Sacco al Brasile, in viaggio la statua della Madonna degli Angeli per gli emigranti oltreoceano

| di
Da Sacco al Brasile, in viaggio la statua della Madonna degli Angeli per gli emigranti oltreoceano

E’ pronta la statua della Madonna degli Angeli fatta realizzare ex novo per i sacchesi residenti in Brasile. L’icona sacra sarà consegnata a Sacco, domenica 4 giugno 2023, alle ore 17:30, in Piazza Nicola Monaco, seguirà processione per le vie del paese e poi Santa Messa e benedizione a cura del parroco Don Ernesto Annunziata, presso la Parrocchia di San Silvestro Papa, per poi iniziare il suo viaggio oltreoceano. La statua, realizzata grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Sacchesi d’America, della comunità sacchese locale e di quella residente in Brasile, è stata prodotta a Napoli, nella bottega d’arte del maestro Costabile Cantone, noto scultore che realizza presepi e immagini sacre anche per lo Stato del Vaticano.

«Un ulteriore segno della volontà dell’Amministrazione Comunale da me diretta, di ripristinare e consolidare i già vivissimi rapporti tra la comunità locale di Sacco e i numerosi sacchesi residenti all’estero e sparsi in ogni parte del mondo, con l’intento di creare le condizioni di un turismo delle radici e di una residenzialità rivolta almeno ad alcuni periodi dell’anno», dichiara il Sindaco di Sacco, Franco Latempa. Grazie anche all’impegno del Delegato ai Rapporti con i sacchesi emigrati, Raimondo Tedesco, si sta attuando il progetto comunale, avviato già dal primo insediamento dell’Amministrazione nel 2017, che mira a far riscoprire un “turismo del ritorno” per tutti quei sacchesi che risiedono da anni all’estero e che furono costretti ad emigrare negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, ma che non dimenticano i luoghi di origine e trasferiscono il vivo ricordo del piccolo paesino cilentano alle generazioni future.

Già nel 2019, il Sindaco Latempa accompagnato da una delegazione di consiglieri, si è recato a New York, dove vive e opera una attiva comunità di sacchesi, in occasione del centenario dell’Associazione Sacchesi d’America presieduta da Pasquale Masullo, che ha fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa. In quest’occasione, infatti, si è deciso di consolidare il rapporto anche con la comunità sacchese residente a Niterói, ridente cittadina dello Stato di Rio de Janeiro in Brasile, dove negli anni ‘50 sono emigrati tanti concittadini, attraverso la realizzazione di una statua della Madonna degli Angeli fortemente venerata a Sacco.

L’idea del Sindaco e della sua Amministrazione è quella di recarsi in Brasile a far visita alla comunità sacchese per invitare tutti ad un evento conclusivo da tenersi tra due anni a Sacco con tutti gli emigrati provenienti dall’America settentrionale e meridionale e chissà questo grande evento potrebbe svolgersi proprio il 2 agosto in occasione della solennità della Madonna degli Angeli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata