Denunciata dalla Forestale una donna per l’incendio a Ceraso

| di
Denunciata dalla Forestale una donna per l’incendio a Ceraso

I Carabinieri Forestali della stazione “Parco” di Vallo della Lucania, nell’ambito delle attività di prevenzione a.i.b., grazie ad un ottimo e capillare lavoro di indagine, hanno individuato il responsabile dell’incendio del 18 agosto scorso, che ha interessato un’area di circa 1000 metri quadrati, costituita da specie di bassa macchia mediterranea a Ceraso alla localita’ Iardino, frazione San Biase.

L’evento, che ha visto il pronto intervento dei carabinieri forestali e dei vigili del fuoco, è stato causato dall’incauto abbruciamento di residui vegetali perpetrato, su fondo di sua proprietà, da parte di una donna, denunciata all’autorità giudiziaria per incendio boschivo colposo.

L’attivita’ di indagine, nell’ambito dei servizi d’istituto demandati dall’arma dei carabinieri ed, in particolare, nel rispetto della legislazione in materia ambientale, è stata esperita dalla stazione cc parco di Vallo della Lucania diretta dal comandante il maresciallo Domenico Infante.

I militari operanti, per risalire al colpevole, hanno tra l’altro proceduto ad eseguire specifici accertamenti tecnici rientranti nell’applicazione di metodi scientifici di cui si avvale il reparto forestale dell’arma dei carabinieri. L’operazione, portata a buon termine dai militari del reparto carabinieri p.n.c.v.d.a, grazie anche all’incessante e capillare servizio di controllo del territorio, inerente il rispetto della normativa ambientale, ne evidenzia l’impegno in un delicato settore, quale quello degli incendi, perpetrati all’interno dell’area parco, al fine di scongiurare veri e propri scempi ambientali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata