• Home
  • Cronaca
  • Domenica screening oculare gratuito all’ospedale di Vallo

Domenica screening oculare gratuito all’ospedale di Vallo

di Luigi Martino

Screening oculare gratuito per la prevenzione delle degenerazione maculare Domenica 9 dicembre presso gli ospedali di Eboli, Nocera Inferiore, Polla e Vallo. L’Asl Salerno promuove, per domenica 9 dicembre 2018, uno screening oculare gratuito per la prevenzione delle degenerazione maculare, la più frequente causa di perdita della vista nei paesi industrializzati. L’iniziativa, organizzata dal dipartimento delle Chirurgie specialistiche, è rivolta ai pazienti che abbiano superato i 40 anni, e si terrà nelle seguenti strutture:

  • P.O. “Maria SS. Addolorata” di Eboli – UOC di Oculistica, diretta dal dott. Giovanni Iovieno;
  • P.O. “Umberto I” di Nocera Inferiore – UOC di Oculistica, diretta dal dott. Raffaele Contursi;
  • P.O. “Luigi Curto” di Polla – UOSD di Oculistica, diretta dal dott. Alfonso Pellegrino;
  • P.O. “San Luca” di Vallo della Lucania – UOC di Oculistica, diretta dal dott. Carmine Agresta.

Le visite, gratuite, con accesso diretto e senza prescrizione, saranno eseguite presso gli ambulatori delle predette unità operative nella fascia oraria 8.00/14.00. Ai pazienti sarà praticato l’Oct (tomografia ottica a radiazione coerente), che è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla).

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019