Un milione di volte grazie per un milione di auguri nel mondo.

| di
Un milione di volte grazie per un milione di auguri nel mondo.

Un milione di volte grazie per un milione di auguri nel mondo.

Il giornale del Cilento (dati alla mano) ha raggiunto quota 974.165 pagine lette da 117 nazioni diverse, insomma quello che un tempo consentiva di dire 1 milione di copie.

Risultano al report di google analitics 352.136 visite diverse da indirizzi ip unici.

Vale a dire che, stando alle medie di calcolo dell’editoria, viene dedotto che per ogni indirizzo ip si collegano in media 4 persone, per un totale di 1milione e 400mila persone, dal primo giorno di pubblicazione ad oggi.

E’ del 37% la media di nuovi visitatori.

Ma non sono soltanto i numeri che di seguito riporteremo nei dettagli a trasmetterci l’entusiasmo di andare avanti, quanto il valore identitario che questo organo di informazione ha contribuito a fare crescere tra i cilentani che vivono nel Cilento, in Italia e nel mondo.

Dai dati emerge che il 12 per cento dei nostri lettori sono cilentani dal Cilento, il resto sono persone sparse in circa mille località italiane ed in 117 nazioni, che da ogni angolo del mondo vogliono essere informate sui fatti che riguardano questo territorio.

Un grazie quindi va a tutti loro che fin dal primo giorno sono stati clementi nel perdonarci errori e ritardi, confidando nella nostra volontà e capacità di crescere e nel nostro impegno.

Un grazie davvero sentito va ai cronisti di questo quotidiano di informazione che, nonostante avversità, problematiche di ogni genere, difficoltà apparentemente insormontabili, hanno profuso impegno, umiltà, coraggio, professionalità per trasformare il giornaledelcilento.it, nel più importante organo di informazione locale ed in una delle realtà più virtuose dell’editoria di prossimità, in uno scenario nazionale.

Un grazie va al nostro editore soprattutto per la libertà che fino ad oggi è stata garantita a chi dirige e a chi opera in questo quotidiano. Una libertà mai messa in discussione sul fronte delle scelte redazionali e delle strategie editoriali. Ma anche perché ha creduto in un gruppo di giovani che si è messo in gioco su un terreno mai battuto prima.

Un grazie ancora va riservato ai nostri corrispondenti dai territori del Cilento che, soprattutto in questi ultimi mesi, stanno dimostrando una apprezzabile professionalità.

Un grazie anche a quanti ci hanno contestato, a chi ci ha accusati e chi ci ha minacciati di querela, perché è anche grazie a loro che questo giornale si è dato sempre più rigore nell’individuazione delle fonti, nel procacciamento delle notizie e nella verifica delle stesse.

Ancora un grazie ai turisti ed ai cittadini che si sono trasformati in reporter, denunciando, a questo giornale fatti e disservizi che ci hanno aiutato a caratterizzarci come un  giornale vicino alla gente ed autonomo rispetto al potere.

Il giornaledelcilento è oggi un laboratorio, un esperimento fin qui ben riuscito e che in molti provano ad imitare, di quel fenomeno che altrove viene definito global, ovvero la capacità di mettere in connessione le realtà locali con il mondo intero.

Così la cultura cilentana ha conosciuto un ponte tra la sua terra e la sua gente sparsa per i continenti.

A questa redazione hanno scritto dall’America, dall’Australia, dal sud America, dalla Germania, da numerosi paesi dell’Est, dall’India, dalla Russia come dal nord Europa, dalla Cina e dal Giappone. Hanno chiesto informazioni ed approfondimenti sui fatti di casa nostra ma anche sulla forza turistica del Cilento, sui suoi prodotti tipici, sulle innovazione infrastrutturali e sulla tutela  ambientale, al giornaledelcilento veniva chiesto di verificare e di diffondere informazioni, riconoscendo a questo strumento l’autorevolezza e la credibilità che è riuscito a conquistarsi presso il suo pubblico di lettori.

Nuovi obiettivi. La nostra grande sfida. Agenzia turistica per il territorio

Si riparte da qui per una nuova missione a cui si è gia al lavoro. E’ partita la rete degli imprenditori del Cilento che insieme all’editore di questo quotidiano, stanno lavorando ad una piattaforma di promozione turistica per l’intero territorio e le sue eccellenze. Pagina dedicata, con reportage fotografici ed informazioni utili su strutture, località, calendari di eventi e servizi interamente rivolti al settore turistico. Forti della cifra di un milione di rapporti già realizzati, questo giornale offre al mondo delle imprese del Cilento un pubblico difficilmente raggiungibile anche da un tour operator affermato. Una finestra sul mondo si è già aperta, un canale diretto con il quale numerose imprese, attravero un semplice click, potranno essere visualizzate, conosciute, esplorate e contattate, come è gia accaduto ai nostri partner. Nuovi scenari quindi, per nuovi mercati, nell’ottica della crescita e della capacità di fare sistema. 

Un milione di volte grazie per continuare ad essere al vostro servizio.

Ecco alcuni dati

352.136 visite (ip)
974.165 visualizzazioni di pagine
2,77 media pagine lette ad ogni connessione
00:02:46 tempo medio di permanenza
36,94% nuove visite

Consigliati per te

©Riproduzione riservata