• Home
  • Attualità
  • Elezioni a Milano, nel consiglio comunale rieletto il cilentano Carmine Pacente

Elezioni a Milano, nel consiglio comunale rieletto il cilentano Carmine Pacente

di Marianna Vallone

La schiacciante vittoria di Beppe Sala alle amministrative 2021 ha disegnato la nuova mappa del consiglio comunale di palazzo Marino. «Credo che quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico», ha detto il rieletto sindaco che ha  incassato anche una vittoria ricca, 50mila voti in più rispetto al 2016.

Nella maggioranza tra i 20 consiglieri del Pd è stato rieletto anche Carmine Pacente, dal 2016 consigliere comunale di Milano, sempre al fianco di Sala. Quarantatre anni, originario di Laurino, ha vissuto nel Cilento fino agli esami di maturità. La sua storia è come quella di tanti giovani partiti per frequentare l’università al Nord, con un esito, nel caso di Pacente, che forse nemmeno lui si sarebbe mai immaginato. 

In questa tornata elettorale ha ottenuto 1122 voti di preferenza (rispetto ai 866 della volta precedente). «Grazie a tantissimi amici, davvero straordinari come voi, abbiamo raggiunto 1122 preferenze valide e siamo stati rieletti a Milano. – ha commentato sui social – Vi ringrazio di cuore perché nulla era scontato vista la “splendida solitudine” con la quale abbiamo affrontato questa bellissima campagna elettorale. Nelle condizioni date il risultato è davvero straordinario. Ora è tempo di gioire e rifiatare. Abbiamo vinto con una grande prova di forza».

Dal 2019 è presidente del Dipartimento Europa di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in Lombardia e dal 2020 è membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles e, in particolare, della Commissione “Politica di coesione territoriale, fondi strutturali e bilancio europeo.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019