Agropoli costretta a portarli a Savignano Irpino

| di
Agropoli costretta a portarli a Savignano Irpino

riceviamo e pubblichiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Lo scorso fine settimana siamo stati obbligati dalla gestione flussi dei rifiuti della regione Campania a portare i nostri rifiuti alla discarica di Savignano Irpino e costretti a pagare il doppio per il conferimento. Tutto a discapito del nostro ente e dei cittadini». La denuncia arriva dal sindaco di Agropoli Franco Alfieri e dall’assessore alla trasparenza Adamo Coppola che entrano nel merito della vicenda. «Con provvedimento del coordinatore dell’area generale di coordinamento programmazione e gestione rifiuti della regione Campania – spiegano il sindaco Alfieri e l’assessore Coppola – il Comune di Agropoli venerdì 22 ottobre 2010 ha dovuto obbligatoriamente conferire i rifiuti presso la discarica di Savignano Irpino, in provincia di Avellino, anzichè all’impianto stir di Battipaglia, così come normalmente avviene.
   

A tale provvedimento, però, si è aggiunta una scelta incomprensibile che ci ha visti costretti a pagare quasi il doppio rispetto al solito. La società Irpinia ambiente Spa, che gestisce la discarica avellinese, a seguito del provvedimento della Regione ha aumentato improvvisamente la tariffa di conferimento portandola a 200 euro più Iva, con un notevole aggravio per le casse comunali. La tariffa per il conferimento, infatti, presso lo stir di Battipaglia, gestito dalla società provinciale ecoambiente, è di 125 euro più Iva».

 

«Questo episodio, grave – concludono il sindaco Alfieri e l’assessore Coppola – testimonia ancora una volta che spesso le scelte dell’amministrazione comunale o gli aumenti di costi relativi alla gestione della raccolta dei rifiuti sono vincolate a decisioni calate dall’alto e alle quali dobbiamo obbligatoriamente sottostare. Questa storia, in particolare, sarà seguita con attenzione perchè non intendiamo pagare questo vergognoso ed ingiustificato ulteriore aumento».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata