Ad Auletta cinema e filosofia convivono

| di
Ad Auletta cinema e filosofia convivono

Nasce Cinofilos, il Festival del Cinema e della Filosofia, fra lezioni magistrali, aperitivi culturali, cinema, filosofia, rievocazioni storiche e convivium dove poter unire al piacere del mangiare l’interesse della disquisizione filosofica, del confronto culturale, della “chiacchierata” che lascia qualcosa.

La prima edizione di questo festival va ad arricchire il patrimonio culturale di Auletta, già noto ai più per il castello medievale, i resti di una villa romana del I sec. a.C., le grotte dell’Angelo e il palazzo dello Jesus fra i principali luoghi di interesse del comune.

Questa prima edizione di Cinefilos, che si terrà presso la struttura della “Casa delle Parole” il 2 e 3 Ottobre, in relazione ai 150 anni dall’unità d’Italia e prendendo in prestito un verso del “Va, Pensiero” tratto dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, avrà come tema “Oh mia Patria” – Risorgimento e Cinema.

In questo contesto verranno rilette in chiave storica con un fare da ricercatori alcune pellicole sul tema e verrà presentata, sempre in relazione all’unità d’Italia, una rievocazione storica su Garibaldi e la rivolta dei contadini di Auletta.

Ma anche lo stomaco vuole la sua parte, e quale occasione migliore per disquisire se non attorno ad una tavola imbandita?

Durante Cinefilos si terranno infatti un aperitivo culturale insieme a Massimo Gaudioso, uno degli sceneggiatori di “Gomorra” e del nuovissimo “Benvenuti Al Sud” (girato proprio nel Cilento, a Castellabate), durante il quale si parlarà dell’Italia e delle divergenze fra Nord e Sud e delle difficoltà ma anche dei pregi della nostra terra, mentre la sera, presso la sede della “Casa della Terra”, si terrà un convivum filosofico degustando i sapori della cultura contadina protagonista della storia risorgimentale del Sud Italia.

La parte scientifica della manifestazione è affidata all’Istituto Italiano per gli studi Filosofi di Napoli, con una scuola estiva d’alta formazione dedicata all’argomento Risorgimento e Cinema a cura del prof. Arturo Martorelli.

Chi vorrà potrà richiedere l’attestato di partecipazione al seminario.

IL PROGRAMMA:

SABATO
CINEFILOS h 17:30 CASA DELLE PAROLE
Lectio Magistralis dal tema “Risorgimento e Cinema” del prof. Arturo Martorelli dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

…Una scuola estiva di alta formazione che alterna momenti di discussione con filmati tratti dalla filmografia sul tema del Risorgimento in Italia.
Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione .

CIN-CIN & FILOS h 19 :30 CASA DELLE PAROLE
in collaborazione con il Forum dei Giovani d’Auletta

Aperitivo culturale in compagnia di Massimo Gaudioso sceneggiatore di Gomorra o di Benvenuti al Sud, solo per citare qualche sua opera.

Un contesto informale dove sarà data la possibilità d’espressione ai ragazzi di Auletta e del territorio discutendo, riflettendo ed esprimendo un punto di vista stimolante e creativo, prendendo spunto dal mondo cinematografico trattando tematiche legate ai giovani ed alla società odierna.

CENA FILOS h 21:30 CASA DELLA TERRA
A cura dell’associazione Auletta Terra Nostra
Un convivium filosofico, sull’esempio dell’antico rito del simposio greco.

Un momento dedicato alla degustazione di prodotti naturali e la cultura del Buon Vivere con piatti della tradizione contadina e disquisizioni culturali e filosofiche.

DOMENICA
a cura della Ass. Auletta Terra Nostra e Pro Loco Mattina di Auletta

h 11:00 centro storico di Auletta
rievocazione storica sulla venuta di Garibaldi ad Auletta nel 1860

Consigliati per te

©Riproduzione riservata