Finti turisti utilizzano foto ville Cilento per truffe su subito.it

| di
Finti turisti utilizzano foto ville Cilento per truffe su subito.it

La tecnica è semplice e il modus operandi è ormai collaudato. Le truffe su subito.it, il sito web dove è possibile pubblicare annunci gratuiti di vendita o affitto di case, corrono veloci. Molto spesso i turisti intenzionati a trascorrere una vacanza estiva in Cilento, incappano in raggiri pericolosi. E’ successo in questi anni che i carabinieri in diversi casi, dopo indagini e incroci di dati, sono riusciti a risalire ai responsabile. Ma non è sempre così semplice.

Il lavoro ‘sporco’
I truffatori si fingono vacanzieri intenzionati al fitto delle strutture. Che siano appartamenti, residence, villette o monolocali. Arrivano nelle località del Cilento in questi periodi, quando il sole torna a splendere sulla costa e i cartelli ‘affittasi’ ricompaiono sui portoni delle abitazioni. Bussano, si mettono in contatto con il proprietario dell’alloggio e poi sostengono di voler bloccare l’immobile per un periodo a caso. I proprietari li fanno accomodare, gli mostrano gli ambienti e gli spazi esterni. I truffatori, con la scusa di voler mostrare le immagini al resto della famiglia o a qualche amico, scattano qualche fotografia con lo smartphone. E’ qui che sta l’ingegno.

L’annuncio
Tornano a casa. Aprono un account fittizio su subito.it e inseriscono un annuncio di fitto. Nell’annuncio vanno ad a loro volta ad indicare una via e un paese del Cilento diverso dalle foto. Altre volte è capitato che utilizzano lo stesso indirizzo del vero appartamento che hanno visionato. Poi, appena qualche visitatore si mette in contatto con il truffatore, gli chiedono una caparra di diverse centinaia di euro che, solitamente, si fanno recapitare su una carta ricaricabile. Niente bonifico o vaglia postale: lì gli inquirenti riuscirebbero subito a smascherare il profilo che si nasconde dietro al raggiro.

Cosa fare per evitare tutto ciò?
Sono decine i casi che ogni anno vengono segnalati da sfortunati turisti che arrivano nel Cilento armati di bagagli e tanta voglia di mare ma che poi, invece, si ritrovano di fronte ad un proprietario che non sa di aver fittato la struttura proprio a loro. Accade ad Ascea, a Camerota, a Palinuro, a Casalvelino, a Sapri e in tanti altri paesi della costiera cilentana. Caparre di centinaia di euro buttate al vento ma, forse cose più grave, in alcuni casi le famiglie sono costrette a tornare indietro per mancanza di disponibilità e di posti letto in qualsiasi struttura ricettiva. C’è un modo per evitare tutto questo? Si, esistono piccoli accorgimenti da tenere in considerazione.

I proprietari degli appartamenti devono evitare di far scattare fotografie all’interno delle strutture. E, nel caso dovessero notare qualcosa di anomalo, dovrebbe segnalare tali comportamenti ai carabinieri o ai vigili urbani. Per i turisti, invece, è consigliabile prenotare in strutture accreditate e presenti sul web in modo ufficiale. Una struttura che ha un sito web, che ha una mail tipo info@nomestruttura.it e un numero di telefono fisso, è sicuramente molto più sicura. I pagamenti per gli anticipi andrebbero sempre recapitati tramite vaglia postale (con indirizzo, nome e cognome del titolare) oppure tramite bonifico bancario. I pagamenti con PostePay, ad esempio, sono rischiosi. Subito.it è meglio tenerlo come vetrina oppure come scelta finale, optare prima per booking.com o airbnb.com.

Insomma, attenti anche ai prezzi bassi in alta stagione e a tutte quelle occasioni enormi che posso rivelarsi truffe incredibili.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata