Fiuto infallibile del poliziotto a 4 zampe: sventa tentativo di portare droga nel carcere di Salerno

| di
Fiuto infallibile del poliziotto a 4 zampe: sventa tentativo di portare droga nel carcere di Salerno

A Salerno un ennesimo tentativo di introdurre stupefacenti all’interno del carcere è stato sventato grazie all’intervento di A-Iron, il cane antidroga del distaccamento cinofilo della Polizia Penitenziaria di Avellino. Il poliziotto a quattro zampe ha fiutato le dosi di hashish nascoste tra gli indumenti di una donna che stava per avere un colloquio con un detenuto, permettendo così la loro individuazione e la relativa denuncia.

I sindacalisti dell’Uspp, Ciro Auricchio e Giuseppe Del Sorbo, hanno elogiato «il gruppo cinofili per il loro impegno nel contrastare il traffico di droga all’interno delle carceri. Dopo il successo di Spike, anche A-Iron si sta rivelando un incubo per gli spacciatori, che tentano costantemente di introdurre sostanze illecite nelle istituzioni penitenziarie».

Tuttavia, i sindacalisti hanno sottolineato «la carenza di risorse umane e strumentali all’interno della Polizia Penitenziaria, facendo notare che a Salerno mancano ben 70 agenti rispetto alla pianta organica prevista». Questa situazione mette a dura prova il mantenimento dell’ordine e della sicurezza interna, e rende ancora più importante il lavoro svolto dai cani antidroga come A-Iron.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata