Gelo, meteorologo: «Nel Cilento nevicherà a quote molto basse»

| di
Gelo, meteorologo: «Nel Cilento nevicherà a quote molto basse»

Le previsioni dell’esperto meteo Giuseppe Stabile non promettono niente di buono. Secondo Stabile e il sito meteocilento.it «il Mediterraneo continua ad essere interessato da depressioni atlantiche alimentate da aria fredda di origine polare marittima. Nella giornata di mercoledì, oggi, la nostra regione sarà esposta a correnti miti da sud convogliate da un profondo vortice ciclonico che dalle Baleari si sposterà molto lentamente verso la Sardegna». Ma non finisce qui: «Tra giovedì e venerdì tale depressione evolverà verso la nostra regione – si legge su meteocilento.it – dove insisterà fino a sabato esponendola ad un sostenuto flusso di correnti, prima da libeccio e successivamente da ponente con associate precipitazioni abbondanti. Caleranno lievemente le temperature. Infine domenica un nucleo molto freddo provenieniente dall’artico si getterà sui balcani; da qui irromperà con veemenza sull’adriatico e raggiungerà la nostra regione entro la serata. Inizierà così una breve ma intensa ondata di freddo con probabili nevicate a quote bassissime se non addirittura in pianura (da confermare)».

Previsioni a cura di meteocilento.it

Mercoledì 4 febbraio
Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte sui settori centro-settentrionali tirrenici della regione dove insisteranno moderate precipitazioni. Qualche pioggia interesserà anche il Cilento ma qui la situazione tenderà a migliorare dal pomeriggio. Temperature in aumento, venti tra deboli e moderati meridionali, mare mosso.

Giovedì 5 febbraio
Da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni abbondanti e persistenti che localmente assumeranno carattere temporalesco. Nevicate in appennino al di sopra dei 1000-1200 metri. Temperature in lieve diminuzione; venti tra moderati e forti da libeccio, mare molto mosso o agitato.

Instabilità che insisterà anche nella giornata di venerdì e in parte in quella di sabato con precipitazioni che si concentreranno sul basso Cilento. Le temperature continueranno a diminuire con conseguente calo della quota neve fin sui 700-800 metri. Dal pomeriggio di domenica drastico cambio di circolazione: dalle regioni artiche irromperà aria molto fredda che causerà un crollo delle temperature dando così inizio ad una fase molto fredda che potrebbe causare nevicate a quote bassissime.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata