Furti nel Cilento, Comuni pronti alla firma per la costituzione del ‘controllo di vicinato’

| di
Furti nel Cilento, Comuni pronti alla firma per la costituzione del ‘controllo di vicinato’

Il Cilento sta vivendo un periodo di preoccupazione a causa di una serie di furti che mettono a dura prova la sicurezza della zona. Il territorio è stato messo sotto assedio da bande di malviventi, ma la comunità locale sta reagendo con forza e determinazione.

Per contrastare l’escalation dei furti, i Comuni di Ceraso, Cuccaro Vetere, Vallo della Lucania e Rofrano hanno deciso di unire le forze e adottare una strategia innovativa. Mercoledì 21 febbraio, sarà siglato un accordo di particolare importanza: la costituzione di un “controllo di vicinato“. Si tratta di un gruppo organizzato di cittadini che, dopo aver partecipato a corsi di formazione specifici, collaboreranno attivamente con le forze dell’ordine nella sorveglianza del territorio e nella segnalazione di eventuali movimenti sospetti.

La firma di questo accordo rappresenta un passo significativo nella lotta contro la criminalità nel Cilento. I Comuni coinvolti dimostrano una determinazione a proteggere la sicurezza dei propri cittadini, promuovendo la partecipazione attiva della comunità stessa. Il “controllo di vicinato” si basa sulla collaborazione e sulla condivisione di responsabilità tra le forze dell’ordine e i residenti locali.

Il programma prevede che i cittadini interessati partecipino a corsi di formazione mirati, forniti dalle autorità competenti, per acquisire le competenze necessarie a svolgere il loro ruolo in modo efficace e sicuro. Dopo aver completato la formazione, questi volontari saranno coinvolti in attività di vigilanza, pattugliamento e segnalazione di attività sospette alle forze dell’ordine.

La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine non solo potenzierà la sorveglianza del territorio, ma contribuirà anche a rafforzare il senso di comunità nel Cilento. La partecipazione attiva dei residenti nella sicurezza del proprio ambiente dimostra come la solidarietà e la determinazione possano essere strumenti efficaci per contrastare la criminalità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata