Giornata della salute dell’udito, visite gratuite all’ospedale di Vallo della Lucania

| di
Giornata della salute dell’udito, visite gratuite all’ospedale di Vallo della Lucania

La salute al primo posto, anche e soprattutto quella che riguarda l’udito. Il 1° marzo si terrà all’ospedale di Vallo della Lucania la giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e disturbi uditivi, nel corso della quale saranno effettuate visite gratuite.

L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, con il responsabile dott. Giovanni Rodio, aderisce per il terzo anno consecutivo alla manifestazione di sensibilizzazione organizzata a livello Nazionale dalla SIOeChCF Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Cefalica, insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria, alla Terza giornata nazionale SIO–SIAF di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi: “Sordità: una pandemia silenziosa”.

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di Italiani. Numeri, tendenze e conseguenze, a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e dell’opinione pubblica. Eppure, è dimostrato che riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace. L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema. 

La giornata di sensibilizzazione si svolgerà il 1 marzo presso l’ambulatorio di Audiologia sito al 7° piano del presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania dalle ore 9 alle ore 18 con visite gratuite. Non é necessaria prenotazione. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata