Inaugura l’impianto di selezione rifiuti di Casal Velino, presente il governatore De Luca

| di
Inaugura l’impianto di selezione rifiuti di Casal Velino, presente il governatore De Luca

Giovedì 4 gennaio alle 10.30 si terrà l’inaugurazione dell’impianto di selezione di Casal Velino, località Vallo Scalo. L’impianto – che avrà una capacità di 22mila tonnellate l’anno – è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata. La struttura era stata abbandonata per anni: il 6 agosto del 2020 Eda ha disposto il subentro di EcoAmbiente Spa nella gestione che precedentemente era affidata al Consorzio dei Comuni del Bacino Sa/4.

Il 12 marzo del 2021 l’intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2014-2020. Dopo la posa della prima pietra, l’intervento, realizzato con un finanziamento regionale di 1.280.000 euro, è stato dunque ultimato. L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Silvia Pisapia, interverranno il presidente di EcoAmbiente Spa Vincenzo Petrosino e il presidente di Eda Salerno Giovanni Coscia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

«Si tratta di un risultato molto importante e di un progetto fortemente innovativo, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Anche in questo caso lavoreremo con tenacia, impegno e passione – ha evidenziato Vincenzo Petrosino, presidente di Ecoambiente – per garantire il massimo dell’efficienza dei servizi ai Comuni»

«L’impianto di Casal Velino si inserisce nella direzione dell’impiantistica diffusa e dell’economia circolare – ha sottolineato Giovanni Coscia, presidente di Eda Salerno – Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro puntuale svolto in sinergia con la Regione Campania, che ha interamente finanziato il progetto, confermando grande attenzione nei confronti di queste tematiche».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata