Inaugurato il nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Paestum

| di
Inaugurato il nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Paestum

Lunedì è stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Uno dei musei più rilevanti della Magna Grecia riapre le porte per offrire oggi ai suoi visitatori un percorso museale sempre più coinvolgente e partecipato.

Aperte al pubblico la sezione “Preistoria e Protostoria”, la sezione “La città greco-lucana”, con le sale dedicate ai santuari e allo spazio pubblico, e la sezione “Oltre il Museo”. All’evento, introdotti dal Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, hanno partecipato Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, Antonio Iannone, Segretario della Presidenza del Senato, Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha concluso i lavori.

«E’ il risultato di un lavoro durato anni e che ancora prosegue. – ha spiegato il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo – Questo nuovo allestimento presenta molte novità, da una parte l’inclusione di reperti che finora erano stati conservati nei depositi, e dall’altra la creazione di un percorso museale diverso, dinamico, che coinvolge il visitatore in modo sempre più attivo e partecipativo».

«Sul piano operativo stiamo lavorando tantissimo con la direttrice D’Angelo che sta lavorando bene e avrà le risorse necessarie per portare avanti il suo lavoro, – ha aggiunto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – non soltanto l’inaugurazione di questo spazio museale, che ricostruisce un percorso ben pensato, meditato, ma faremo molte altre cose».

«Riapre uno dei musei più rilevanti. – evidenzia il direttore Osanna – E’ un work in progress, perché partono presto i lavori della sezione Romana per arricchire l’offerta di questo luogo unico dell’Italia meridionale».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata