Marina di Camerota, singolare iniziativa del Touring Club, nasce la prima spiaggia per non fumatori in Italia

| di
Marina di Camerota, singolare iniziativa del Touring Club, nasce la prima spiaggia per non fumatori in Italia

Il Touring Club Italiano per l’estate 2011 propone per la prima volta in Italia una spiaggia totalmente non fumatori presso il villaggio Touring di Marina di Camerota. Questa decisione, che ha riscosso ampia approvazione e consensi tra i Soci e ospiti del villaggio, nasce  in seguito alla creazione di un angolo dedicato ai tabagisti nei pressi del bar della spiaggia. Coloro che lo desiderano, quindi, avranno comunque la possibilità di fumare rimanendo nella ristretta area ad essi dedicata.

La scelta del villaggio di Marina di Camerota non è casuale. La struttura, infatti, è definita anche il “Paradiso dei Bambini” ed è predisposta e dedicata alle necessità delle famiglie e dei più piccoli che possono godersi, ora più che mai, le proprie vacanze in un ambiente protetto ed immerso nella natura.

Il divieto di fumo sulla spiaggia di Camerota, infine, oltre a diminuire i problemi di salute causati dal fumo passivo, riduce drasticamente l’inquinamento della spiaggia dovuto alla presenza dei numerosi mozziconi di sigaretta abbandonati tra la sabbia, rispondendo così al desiderio che il Touring Club Italiano da sempre ha di tutelare e valorizzare il proprio patrimonio naturalistico proponendo modalità di turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Già nell’estate 2010 in questo villaggio, il Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha attivato e realizzato “Estate nei Parchi dei Villaggi Touring”, un progetto di corsi e attività, legati all’educazione all’ambiente e alla Biodiversità, dedicati ai bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni per sensibilizzare anche i più piccoli su questi importanti temi.
 
Il Villaggio Touring di Marina di Camerota è siturato all’interno del Parco Nazionale del Cilento in un suggestivo ambiente circondato da fittissimi boschi di ulivi. La storia millenaria della zona e la sua indiscussa bellezza, ancora oggi visibile, hanno fatto in modo che tutta l’area venisse inserita nella lista, stilata dall’UNESCO, dei luoghi designati quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata