La pizza fritta cilentana su Vanity Fair

| di
La pizza fritta cilentana su Vanity Fair

La pizza fritta cilentana finisce su Vanity Fair. E’ del giornalista gastronomico e food influencer, Bruno Sodano, l’articolo che racconta i tipi di pizza più famosi d’Italia. Insieme alla pizza napoletana, a quella in pala o nel padellino, c’è anche la pizza fritta, e tra queste quella realizzata da Paolo De Simone, noto pizzaiolo del Cilento approdato a Milano. «La pizza ha diverse declinazioni e oggi possiamo mangiarne di buone ovunque. Ogni stile ha le sue caratteristiche e i consumatori hanno idee ben precise al riguardo, spesso influenzate dalle loro personalità. Abbiamo chiesto a diversi pizzaioli in giro per l’Italia di condividere con noi le loro osservazioni sui tratti caratteriali dei clienti in base alle loro preferenze gastronomiche. Il risultato – stilato in modo ironico – fa emergere che la scelta di una pizza va oltre il semplice gusto: rivela chi sei, la tua filosofia di vita e il modo in cui affronti il mondo».

Sulla pizza fritta, Sodano dice: «parte da un impasto diretto napoletano e può essere gestita in diversi modi: a mo’ di ripieno con ricotta, cicoli, provola e pomodoro (citiamo il classico ma ci sono tanti condimenti) oppure stesa e fritta per poi essere condita in superfice con pomodoro o come si preferisce. Le nuove tendenze, però, fanno una doppia cottura con asciugatura in forno».

Di De Simone si legge invece: «La pizza fritta è la regina della festa e se viene dal Cilento è ancora più buona. Impasto diretto, pochi ingredienti, altissimo livello. Paolo De Simone, noto pizzaiolo cilentano e approdato nella capitale della moda, ripropone questo spettacolo in una bella zona residenziale milanese».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata