• Home
  • Attualità
  • La saggezza popolare cilentana in un calendario: proverbi in dialetto per ogni giorno dell’anno

La saggezza popolare cilentana in un calendario: proverbi in dialetto per ogni giorno dell’anno

di Redazione

Trovare l’ispirazione ogni giorno con un proverbio cilentano, quelli che ci hanno tramandato i nostri genitori e i nostri nonni. È quello che succede grazie al Calendario della saggezza cilentana, una pubblicazione fresca e dal sapore autentico ad opera della Galzerano Editore.

365 foglietti, tanti quanti sono i giorni dell’anno, con altrettanti proverbi e modi di dire dialettali per compiere un metaforico viaggio lungo un anno nella cultura, nelle tradizioni e nell’identità cilentana. Scritti in dialetto cilentano, ognuno è accompagnato da una breve spiegazione e interpretazione del significato in italiano. Sfogliando giorno per giorno le pagine di questo calendario vi ritroverete a sorridere ripensando a quando i vostri nonni vi ripetevano come un mantra i modi di dire appartenuti ad un mondo rurale ormai quasi perduto, ma anche a scoprirne di nuovi.

«L’idea del Calendario è nata l’anno scorso, durante il lockdown, e ci siamo accorti subito che aveva molta presa sul pubblico», racconta Carmen Galzerano, ideatrice del progetto. «L’ispirazione più grande è arrivata senza dubbio dai saggi del paese, le persone più anziane che sono i custodi della memoria collettiva cilentana. Grazie a questo calendario quotidiano abbiamo riscoperto, per primi noi mentre compilavamo ogni foglietto, un mondo ormai quasi perduto, credenze ancestrali, superstizioni, una società a tratti maschilista in cui la donna doveva sopportare tutto (“Si vuò i’ r’accordo cu lu marito ara esse cieca, sorda e muta”) ma anche un sapere autentico che in questo periodo di profonda instabilità può riservare ancora preziosi insegnamenti».

Il calendario della saggezza cilentana può essere richiesto alla mail calendariosaggezzacilentana@gmail.com o al numero 3292331822.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019