Lavori al Mingardo, Alfieri incontra Scarpitta: «Strada ora più sicura»

| di
Lavori al Mingardo, Alfieri incontra Scarpitta: «Strada ora più sicura»

«C’era un pericolo che impediva l’accesso a Marina di Camerota e oggi il problema è risolto, grazie ad una sinergia tra la Provincia e il Comune di Camerota. Il sindaco Mario Scarpitta ha i miei complimenti, perché è stato coraggioso, audace, ha messo amore per la sua comunità, si è preso delle responsabilità. Credo pienamente nella legittimità. Le chiacchiere stanno a zero. Oggi c’è un tratto di questa strada che è più sicura. D’altro canto qualche giorno fa abbiamo tempestivamente riaperto la Mingardina, con un intervento di somma urgenza di 220 mila euro, ho firmato poche ore fa il decreto. Oggi questo tratto è più sicuro, grazie a uomini concreti, amministratori capaci che affrontano i problemi con grande coraggio e determinazione». Sono le parole del presidente della Provincia Franco Alfieri giunto stamattina a Marina di Camerota per incontrare il sindaco Mario Scarpitta e fare il punto della situazione sui lavori al costone roccioso sulla Sp562, tra Cala Finocchiara e spiaggia La Vela, interessata da un intervento di rimozione di massi pericolanti.

Sul rischio idrogeologico, alle domande dei giornalisti, Alfieri ha detto: «E’ un problema mondiale il rischio idrogeologico, i fatti in Emilia Romagna ci dimostrano quanto sia presente. Col rischio si convive. Si può mitigare, ma pensare che non cadano più pietre, non ci siano più frane o allagamenti, probabilmente significa che viviamo nel mondo dei balocchi. Quello che possiamo fare, invece, è individuare delle strategie per impegnare dei fondi importanti, impegnarli subito, trovare soluzioni tecniche, attraverso anche l’Autorità di Bacino interregionale dell’Appennino meridionale, con le persone competenti. – e ha poi concluso – Il lavoro è stato fatto, ed è stato messo tutto l’impegno per farlo bene. Il drammatico momento di vivere un’estate con Camerota isolata è superato, grazie al sindaco Scarpitta. La strada è più sicura di prima».

I lavori al costone roccioso sulla strada che collega Marina di Camerota e Palinuro, sono stati oggetto di polemiche sul territorio, di esposti alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania da parte di Italia Nostra e di diffide della Soprintendenza. Il caso della riapertura della strada è arrivato anche in Parlamento attraverso il parlamentare Franco Mari e il senatore Di Forza Italia Francesco Silvestro.

Si ringrazia CilentoTime

Consigliati per te

©Riproduzione riservata