Un sacerdote rivoluzionario a Gioi Cilento

| di
Un sacerdote rivoluzionario a Gioi Cilento

Quarto appuntamento con la kermesse culturale “Un libro…al mese – dall’Unità d’Italia ai giorni nostri: fatti, storie e avvenimenti per comprendere il presente e vivere meglio il futuro”.

L’8 luglio a Gioi, alle 17 presso la sala comunale, continua il ciclo culturale di incontri con l’autore che si concluderà a fine settembre.

Dopo Mauro Ruggiero con “Mare Nostrum”, Domenico Chieffallo con “Le brigantesse nel Cilento” e  Leonardo Rossiello Ramirez con “AIMARTE. Una mongolfiera per Garibaldi” è la volta di Clodomiro Tarsia autore di “Filippo Patella e i cento preti ribelli del Cilento”.

Si tratta del primo libro sul personaggio che viene analizzato sia come sacerdote che come rivoluzionario e pedagogista. Un reportage fittissimo di fatti e personaggi, concreto e sereno come vuole la cronaca.

Il testo è corredato dalle foto di Diana Jablonskaja.

Inoltre la sala è impreziosita dalle mostre pittoriche di Mario Romano dal titolo “Opera Omnia” e Maria Rosaria Verrone “Paesaggi del Cilento”.

Alla presentazione del volume, oltre all’autore, prendono parte: Andrea Salati sindaco di Gioi, don Guglielmo Manna vicario generale della Diocesi di Vallo della Lucania, Antonietta Cavallo, vice dirigente scolastico Istituto Omnicomprensivo di Gioi.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Alfredo Boccia.

“E’ l’ultimo incontro prima della pausa estiva – spiega Salati – un modo anche per tracciare un primo bilancio sulla prima parte della manifestazione che si concluderà a fine settembre. Nel frattempo posso anticipare che già stiamo lavorando per la seconda edizione”. Prossimi incontri in calendario sono: 12 settembre, Valentina Papa “Lacrime di Gioia”; fine settembre Giuseppe Salati (a cura di Guglielmo Manna e Andrea Salati) “L’antica Gioi”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Gioi in collaborazione con la rivista “Buco1996-nei secoli a chi fedeli???”, le Parrochie S.Eustachio e San Nicola di Gioi, la Rete Informagiovani dei Comuni del Distretto scolastico numero 60, il Circolo Unione Stampa “Salernum”, la Biblioteca “Enzo Infante”, la Pro Loco, l’Acs “Martiri Riccio” e gli oratori di Gioi e Cardile, ha come intento quello di invogliare, attraverso la lettura, alla conoscenza del proprio territorio e della propria storia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata