• Home
  • Cronaca
  • Linea ferroviaria Tirrenica, interventi di potenziamento per oltre 150 milioni

Linea ferroviaria Tirrenica, interventi di potenziamento per oltre 150 milioni

di Marianna Vallone

La Linea ferroviaria Tirrenica sarà oggetto di importanti interventi di ammodernamento, potenziamento e messa in sicurezza, per un valore di oltre 150 milioni di euro, cosi come richiesto da Regione Campania a RFI. Lo rende noto il consigliere della Regione Campania e presidente della IV Commissione, candidato al Parlamento, Luca Cascone. I lavori inizieranno il prossimo anno.

«I servizi ferroviari e l’infrastruttura del Cilento saranno dunque potenziati», evidenzia in un post su Facebook chiarendo sul futuro della linea Tirrenica delle ferrovie e sui paventati rischi di declassamento.

«L’ipotesi di un declassamento della linea tirrenica – dice Cascone – semplicemente è impossibile tecnicamente, quindi non esiste. Si tratta di una grave ed artata manipolazione della realtà. La linea ferroviaria tirrenica è di competenza RFI ed è inserita – come tutti gli altri km di rete nazionale – nel contratto di programma Governo-RFI, mentre il servizio ferroviario, per quanto concerne i treni regionali, rientra nel contratto di programma tra Regione Campania e Trenitalia. Come già avviene da diversi anni, nel periodo di maggior afflusso turistico il servizio regionale viene potenziato con treni al servizio dei tanti viaggiatori che intendono raggiungere il Cilento; a questo potenziamento, si aggiunge il servizio turistico di Alta Velocità finanziato dalla Regione Campania a guida De Luca da 5 anni, noto come AV per il Cilento, oltre al servizio di Alta Velocità eseguito a mercato dalle compagnie esercenti AV in Italia».

Conclude Cascone: «E’ un risultato frutto del lavoro straordinario per la mobilità sul territorio che in Regione Campania si sta portando avanti (e che evidentemente si cerca con le chiacchiere di mistificare) e che intendo proseguire con dedizione e impegno continuando, anche da parlamentare, a trasformare gli impegni in fatti concreti».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019