Longevità nel Cilento, Rosa De Vita compie 112 anni

| di
Longevità nel Cilento, Rosa De Vita compie 112 anni

Rosa De Vita, di Moio della Civitella, compie 112 anni. E’ tra le donne più anziane d’Italia, seconda in Campania e prima nel Cilento. Nata l’8 febbraio del 1911, nel corso della sua lunga vita ha vissuto le due Guerre Mondiali, la nascita della Repubblica Italiana, dopo il referendum sulla Monarchia, e entrambe le pandemie della Spagnola e del Covid19.

Longevità

Il segreto di tanta longevità? Pane e broccoli a colazione, pasta e fagioli, tanto lavoro e l’amore della sua famiglia. Negli anni scorsi, la super centenaria ha ricevuto anche la visita del vescovo che nel 2021, in occasione del suo compleanno.

Negli anni precedenti

In passato ha ricevuto la visita del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Ciro Miniero. Nel 2021 l’università Popolare del Cilento, con sede a Torre Orsaia, ha voluto festeggiarla accogliendola nell’Accademia, come proposto dal rettore Domenico Ienna «per la sua capacità di coniugare – pur nell’altalena d’alti e bassi che lo stare al mondo comporta – lunga operosa esistenza con spazi familiare, sociale e culturale di riferimento; nonché per il personale contributo fornito alle Scienze dal suo esserci quotidiano, che fa riconsiderare certi ritmi/esigenze di vita dogmaticamente preclusi a ‘tutti’ gli anziani: evidentemente solo pregiudizi/condizionamenti indotti, rispetto ai veri limiti della Natura», si legge nella motivazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata