Luglio in musica, a Sessa Cilento i concerti nel centro storico

| di
Luglio in musica, a Sessa Cilento i concerti nel centro storico

di Antonio Vuolo

Dopo l’entusiasmante e partecipata edizione d’esordio dello scorso anno, anche per il 2020 il territorio comunale di Sessa Cilento si prepara ad ospitare il “Luglio Musicale nel Cilento Storico”. La rassegna, prevista dall’11 al 24 luglio, si sviluppa in una serie di concerti, che avranno tutti luogo presso la chiesa di Santa Maria delle Valletelle, nella frazione Valle, luogo di culto dagli esemplari connotati storico-architettonici, probabilmente risalente al XIV secolo, che trova spazio urbanistico nella suggestiva zona rurale posta ai piedi del borgo. Ad organizzare la rassegna è l’associazione musicale “Giuseppe Martucci”.

L’Associazione Musicale Giuseppe Martucci presenta la seconda edizione del “Luglio Musicale nel Cilento Storico”, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 24 luglio, presso la Chiesa di S.Maria delle Valletelle. Nei periodi di pandemia, vissuti in un clima di paura, dubbi, isolamento, non si immaginava di poter riuscire a realizzare l’iniziativa:solo la ferma volontà ed i segnali di ripresa degli ultimi mesi hanno fornito la spinta.

A giovani promesse del mondo musicale campano è stato affidato il ruolo di protagonisti: ai giovani si guarda con fiducia, affidando loro quel messaggio universale da trasmettere attraverso la diffusione della cultura musicale, maestra, testimone e conservatrice di una identità che nulla potrà mai cancellare.

«Ad essi un augurio ed un incoraggiamento per il loro futuro, pronti ad affrontare le difficoltà che incontreranno nel loro cammino, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti e dei risultati di personali riflessioni – commenta il presidente dell’associazione, Enrico Volpe – Il 2020 è l’anno in cui si celebrano ricorrenze di Ludwig Van Beethoven, Saverio Mercadante, Ferdinando Carulli , e non potevano mancare loro esecuzioni nei programmi proposti. Esigenze derivanti dall’emergenza sanitaria, e la prudenza, non hanno permesso di poter ospitare gruppi numerosi:l’appuntamento è però solo rinviato al 2021, anno in cui ricorrerà il 45° anniversario della fondazione dell’Associazione Musicale “Giuseppe Martucci”, prevedendo un più ampio e articolato programma. Un ringraziamento particolare al sindaco del Comune di Sessa Cilento, Giovanni Chirico, a tutti i componenti dell’Amministrazione Comunale, al Parroco Don Silvestro Zammarelli, che ha gentilmente messo a disposizione la Chiesa di S.Maria delle Valletelle, al Dr. Antonio Migliorino, ai componenti dell’Associazione Martucci e a tutti coloro che interverranno a testimonianza della loro vicinanza e partecipazione”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata