Marina di Camerota, yacht rischia di affondare: 10 persone tratte in salvo dalla guardia costiera

| di
Marina di Camerota, yacht rischia di affondare: 10 persone tratte in salvo dalla guardia costiera

Apprensione, stamane, intorno a mezzogiorno, a Camerota, quando gli occupanti di uno yacht, 10 tra equipaggio e passeggeri, partito dal porto di Policastro e diretto a Palinuro per un’escursione in mare hanno rischiato di trovarsi in difficoltà a largo del porto di Marina di Camerota. L’imbarcazione, per motivi ancora da stabilire, ha iniziato ad imbarcare acqua, generando preoccupazione tra i passeggeri, tutti campani.

Il fatto

La situazione è stata subito gestita grazie alla rapida richiesta di aiuto telefonica del comandante, originario della provincia di Caserta. La vedetta SAR della Guardia Costiera di Camerota, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Palinuro e agli ordini del tenente di vascello Amalia Mugavero, è intervenuta tempestivamente. L’unità navale, Dea Tuda, è stata intercettata fuori dal porto, garantendo la sicurezza degli occupanti. Fortunatamente, tutti gli occupanti dell’yacht si trovano in buone condizioni di salute, nonostante l’evento inaspettato. L’imbarcazione è stata rimorchiata in porto, assicurando che non ci siano ulteriori rischi per l’equipaggio e la nave. Inoltre, per scongiurare qualsiasi forma di inquinamento, sono state posizionate delle panne assorbenti e le casse gasolio sono state chiuse. Per il momento si tenta di tenerla a galla con pompe ad esaurimento in corso.

L’intervento rapido e professionale della Guardia Costiera ha dimostrato ancora una volta l’importanza della loro presenza per la sicurezza marittima e la salvaguardia delle vite umane in mare.

Gli aggiornamenti

L’unità, che ha grossi problemi strutturali, verrà spostata nella darsena del porto, per essere sollevata dalla gru e messa in sicurezza, per scongiurare danni peggiori. Una decisione resa necessaria dalle condizioni dell’imbarcazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata