Mastechef Italia, in finale Marisa Maffeo di Castel San Lorenzo

| di
Mastechef Italia, in finale Marisa Maffeo di Castel San Lorenzo

Il countdown è iniziato: chi tra Antonio, Davide, Maria Teresa e Marisa coronerà il sogno di vincere Masterchef Italia, conquistando 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette? Domani alle 21.15 si alzerà per l’ultima volta il sipario del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy che, in questa fortunata edizione, ha visto sfidarsi 20 aspiranti chef e avvicendarsi ospiti illustri dalle più importanti cucine stellate del mondo. A decidere anche la sorte dei “fantastici quattro”, come sempre, i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che in questo ultimo appuntamento avranno il compito più importante: proclamare il vincitore di MasterChef Italia. Per tutti i cuochi amatoriali MasterChef è stata, prima che una battaglia in cucina, una sfida con se stessi, per conoscere i propri limiti e per oltrepassarli.

Tra i quattro finalisti c’è Marisa Maffeo, 33 anni, cilentana, ma residente a Parma, che ha lottato strenuamente per tenere il grembiule fino alla fine. L’infermiera di Castel San Lorenzo è arrivata in finale grazie ad un piatto a base di pomodoro cucinato in diverse consistenze che ha convinto i tre giudici. Un percorso davvero soddisfacente per la 33enne che ha conquistato gli chef prima con uno spezzatino rivisitato, ricetta portata in studio dalla madre, e poi una triglia cucinata in uno dei ristoranti più importanti della Francia.

Gli altri in gara sono Antonio, 43 anni, art director di Bassano del Grappa (Vicenza), entrato con uno stile spesso definito dai giudici troppo “barocco” nell’impiattamento, ha saputo perfezionare la sua tecnica realizzando piatti visivamente più raffinati. Davide, 30 anni di Trieste, ha iniziato il suo percorso silenziosamente per poi finalmente trovare la forza di emergere e tirare fuori il carattere, rendendosi spesso protagonista di divertenti gag insieme ad altri concorrenti. Chi di carattere ne ha da vendere è Maria Teresa, 31 anni di Cerignola (Foggia) ma residente a Milano, che spesso è stata al centro di malcontenti con i compagni per il suo essere diretta e schietta ma che ha rivelato tutta la sua fragilità alla vista della mamma.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata