Monitoraggio della costa del Cilento, riunione operativa alla stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli

| di
Monitoraggio della costa del Cilento, riunione operativa alla stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli

La sede centrale della Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà la riunione “Riannodiamo la biodiversità marina – Il progetto BIOMARCS – Reknotting Marine Biodiversity e il biomonitoraggio della costa cilentana insieme alle comunità locali”, lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 15. 

L’evento sarà a conclusione del periodo di partecipazione della Stazione Zoologica all’acceleratore europeo per lo sviluppo di progetti di scienza partecipativa, o citizen science, supportati dal progetto Horizon2020 IMPETUS. Nel corso della riunione, verrà affrontato da molte prospettive il tema del coinvolgimento dei cittadini non scienziati all’interno dei progetti di ricerca scientifica, partendo dalle radici storiche dell’importante ruolo svolto da volontari e non professionisti nel progresso del pensiero scientifico. 

Verrà inoltre raccontata l’esperienza fatta dalle studiose e dagli studiosi della Stazione Zoologica nel corso dell’acceleratore di IMPETUS, con la comunità internazionale coinvolta nell’implementazione della citizen science a livello europeo, nonché tra le comunità locali coinvolte in BIOMARCS – Reknotting Marine Biodiversity. Infine, verranno presentati i risultati del biomonitoraggio svolto insieme ai cittadini, dai velisti ai docenti e studenti di scuole secondarie, nelle acque di Marina di Camerota, nel corso degli ultimi mesi.

BIOMARCS – Reknotting Marine Biodiversity è stato realizzato grazie al prezioso supporto offerto dal Comune di Camerota e dalla ASD Cilento a Vela – Sailing Club, aderente alla Federazione Italiana Vela, V Zona, i cui rappresentanti parteciperanno all’evento in oggetto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata