Moria di pesci lungo le spiagge del Cilento: aperte indagini su possibili cause

| di
Moria di pesci lungo le spiagge del Cilento: aperte indagini su possibili cause

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (Izsm) ha preso atto con “grande preoccupazione” dei recenti eventi riguardanti la moria dei pesci nelle acque del Cilento e delle zone limitrofe. L’Izsm – che collabora strettamente con le autorità locali, le organizzazioni ambientali e le Istituzioni scientifiche per monitorare attentamente la situazione e adottare le misure necessarie per proteggere l’ecosistema marino e la salute pubblica – sta attualmente conducendo un’indagine approfondita per identificare le cause di questo fenomeno.

Le prime analisi effettuate dei campioni prelevati dall’area colpita hanno evidenziato che la presenza di pesci morti e moribondi appartenenti alla specie alaccia (Sardinella aurita) è da attribuire ad infezione da microsporidi, parassiti la cui specie è in corso di identificazione.

Tuttavia, “sulla base delle lesioni riscontrate e delle caratteristiche strutturali delle spore e dei parassiti liberi identificati, si tratterebbe di un’infezione riferibile al genere Glugea”, dice Fabio Di Nocera, responsabile Unità Operativa Semplice Ittiopatologia Izsm.

I microsporidi sono parassiti protozoi che possono infettare una vasta gamma di organismi, tra cui pesci, mammiferi e uccelli. Le infezioni da microsporidi possono essere asintomatiche o causare gravi danni all’organismo ospite, fino alla morte.

Nel caso della moria di pesci nel Cilento, l’infezione da microsporidi sembra aver provocato la morte dei pesci a causa di danni ai tessuti e agli organi interni.

“L’Izsm sta proseguendo le indagini per determinare le cause precise dell’epidemia e per valutare le eventuali misure di prevenzione da adottare”, ha dichiarato il direttore generale dell’Istituto, Antonio Limone.

In attesa dei risultati delle indagini, l’Izsm raccomanda ai cittadini di non consumare pesce proveniente dall’area colpita dalla moria.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata