I Briganti Emigranti assaltano Paestum

| di
I Briganti Emigranti assaltano Paestum

Chiunque conosce Eugenio Bennato sa della sua passione per i Sud del Mondo: "Briganti Emigranti" è il nuovo progetto del musicista partenopeo fondatore della Nuova Compagnia Di Canto Popolare.

"Il percorso musicale che mi ha portato alla scoperta delle forme popolari delle regioni del sud e che, in seguito, si è allargato alle forme di tutto il bacino mediterraneo, e in definitiva di tutti i sud del mondo, è partito da Napoli. Napoli è la città dei cinque Conservatori, la città di Roberto De Simone, Edoardo De Filippo, Roberto Murolo, Edoardo Caliendo, che sono stati, per il tempo che li ho frequentati, maestri d’arte e di vita. Il concerto con l’Orchestra Popolare del Sud è uno specchio e una sintesi di questo percorso. Quelle voci e quegli strumenti vibrano nella tensione ritmica della Taranta, nei brani tradizionali e nelle mie composizioni, da “Brigante se more” a “Che il Mediterraneo Sia” a “Grande Sud”, che hanno fatto presa su più generazioni e hanno destato una profonda coscienza delle radici. E l’Orchestra Popolare del Sud che composta dai maggiori poli della cultura tradizionale, dall’Alto Casertano al Salento alla Locride al Basso Lazio, sottolinea il punto di partenza di questo percorso, e mi consente di raccontarlo partendo da un’età dell’oro della musica, in cui nell’antica capitale risuonavano le voci e gli strumenti di generi popolari, quali lo strambotto e la villanella, che hanno consegnato alla storia degli esempi di grande arte e di grande espressività".

Bennato, accompagnato dall’Orchestra Popolare Del Sud, oltre a portate un repertorio che va dalle villanelle cinquecentesche ai brani strumentali legati alla tradizione curativa della taranta, per l’occasione ha scritto anche alcuni nuovi brani, ballate dedicate ai due personaggi storici dell’epopea del brigantaggio, Ninco Nanco e Michelina De Cesare, che ritroviamo in "La Ballata Di Michela".

Eugenio Bennato porterà in scena "Briganti Emigranti" il 22 Luglio presso la zona archeologica di Paestum in occasione della XIII edizione di Paestum Festival Classic.

Il prezzo del biglietto è di 10 €.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata